Cotoletta di finocchi vegan (e super crunchy)

cotoletta di finocchi vegan

Una cotoletta vegana diversa dal solito, impanata e con un cuore morbido di finocchio. Piacerà anche ai più piccoli, ne sono sicura!

Siamo tutti cresciuti a pane e cotoletta impanata o, almeno, abbiamo ripiegato sovente sul panino con la cotoletta in autogrill. Anche in versione vegana, la cotoletta non ci abbandona: di soia, di ceci, di seitan, di sedano rapa… ma se ti dicessi che la cotoletta di finocchi vegan è la più buona che io abbia mai assaggiato? Merito della consistenza del finocchio, morbida ma non troppo e della panatura super crunchy.

Ingredienti per la cotoletta vegana impanata

Dosi per 4-5 cotolette
1 finocchio grande (circa 600 grammi)
100 g di farina di mais fumetto
1 tazza di fiocchi di mais senza zucchero
sale alle erbe q.b
80 g di farina di ceci
2 cucchiai di maizena
100 ml d’acqua
olio di semi di girasole q.b

La ricetta della cotoletta vegana di finocchi

Lava bene il finocchio e taglialo a fette spesse circa 8 mm, nel senso della lunghezza. Tieni i gambi ma elimina l’estremità superiore con la barbetta.

Prepara una pastella densa con la farina di ceci, la maizena e l’acqua.
Versa la farina di mais insaporita con un po’ di sale alle erbe in una seconda ciotola e aggiungi i corn flakes sbriciolati grossolanamente con le mani.

Intingi ciascuna fetta prima nella pastella e poi nella panatura di mais facendo in modo che aderiscano bene su tutta la superficie.

Fodera una leccarda con la carta forno e spennellala con dell’olio di semi di girasole. Adagia le cotolette di finocchio e irrorale con dell’olio spray.

Inforna la cotoletta di finocchi impanata a 190° per 20 minuti ricordandoti di girarle delicatamente a metà cottura.

Per esaltare la croccantezza delle cotolette di finocchi accompagnale a un contorno extra soffice: purè di patate e funghi cremosi . Per la cremina aggiungi in padella un po’ di panna vegetale ai funghi già quasi del tutto cotti e un po’ di frumina o amido di mais disciolto in poca acqua. Lascia sul fuoco fino a quando non si sarà formata la crema.

Lascia un commento

quattro × 4 =