La mia ricetta delle frittelle alla crema vegan

Frittelle alla crema vegan: la ricetta

La voglia di frittelle alla crema vegan ti prende quando meno te lo aspetti. A me è successo la scorsa domenica, Ho dovuto mollare armi e bagagli per mettermi a elaborare la ricetta delle frittelle vegan di carnevale più golose di sempre: grandi, soffici, ariose e imploranti. Sì, a me è parso di sentirle urlare:”Imbottitemi di crema, siamo nate per questo”. Sarà mai possibile? Nel dubbio l’ho fatto.
p.s: so che muori dalla voglia di provare le frittelle vegan ripiene, nemmeno le classiche frittelle alla veneziana con l’uvetta sono tanto male. Ecco la ricetta in versione vegan!

Gli ingredienti per le frittelle alla crema vegan:
Dosi per circa 15 frittelle

-150 gr farina manitoba
-230 gr farina 0
-20 gr lievito madre secco
-7 gr lievito di birra secco
-1 cucchiaino di lecitina di soia granulare
-100 gr zucchero
-50 gr di uvetta ammollata nel brandy
-50 gr di margarina vegetale o burro di soia
-300 ml latte di soia vanigliato
-50 ml acqua tiepida
-scorza grattugiata di 1 limone non trattato

Per la crema pasticcera vegan:
-100 gr di zucchero
-4 cucchiai di mazeina
-1 pizzico di curcuma
-succo di limone q.b

La ricetta della frittelle alla crema vegan passo dopo passo:

Ricetta frittelle alla crema vegan

 

Inizia preparando la crema pasticcera vegan: Mescola, con la frusta, in un pentolino: 100 gr di zucchero, 4 cucchiai abbondanti di mazeina e un pizzico di curcuma. Tieni a portata di mano circa mezzo litro di latte di soia a temperatura ambiente, accendi il fuoco e mescola con la frusta unendo metà del latte a filo.
Lascia sul fuoco mescolando di tanto in tanto fino a quando la crema non inizierà a solidificarsi, tipo budino. A quel punto spremi del succo di limone per togliere quel po’ di stucchevolezza – non troppo, a meno che tu non voglia optare per una crema al limone – e unisci anche il resto del latte. Mescola fino a ottenere una consistenza simile a quella della crema pasticcera (potrebbe essere necessario più latte).

 

Frittelle di carnevale vegan: la ricetta

 

Unisci le farine e il lievito madre secco allo zucchero in una ciotola capiente. Crea una fontana e versa al centro il lievito sciolto in 50 ml di acqua tiepida con la lecitina di soia, il burro di soia molto ammorbidito, l’uvetta con un po’ del suo brandy e la scorza di limone grattugiata. Inizia a versare il latte 100 ml alla volta continuando a mescolare – se hai una planetaria, usala – fino a ottenere un impasto abbastanza liscio e colloso.

Lascia riposare l’impasto per un’ora coprendo la ciotola con un panno. Ora non ti resta che friggere le tue frittelle vegan di carnevale in abbondante olio per friggere a temperatura.

 

Ricetta frittelle alla crema vegan

 

Lasciale risposare sulla carta assorbente e farciscile di crema pasticcera vegana con l’aiuto di un sac à poche con beccuccio a imbuto.

 

Ricetta frittelle alla crema vegan

 

Ora, l’unica cosa che devi davvero fare con il tuo grande vassoio pieno di frittelle alla crema vegan è darci sotto senza ritegno (come ho fatto io).

 

Ricetta frittelle alla crema vegan

 

Frittelle alla crema vegan ricetta

 

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam