La ricetta per fare la pasta fatta in casa con il ragù di tofu

ragù di tofu ricetta

Datemi una domenica mattina lenta come poche altre e vi farò la pasta fatta in casa con il ragù di tofu. La ricetta è semplice e veloce – per quando si possa dirlo di una preparazione che prevede l’installazione una macchina per tirare la pasta sul tavolo – e ti darà non poca soddisfazione.

Con l’aiuto di Fabio, Toolie e Bocho (le micie di casa) il pranzo domenicale a due, anzi a quattro, si è consumato su una tovaglia a quadri bianca a rossa tra calici di cabernet, forchettate di pasta al ragù di tofu e un sottofondo musicale degno di Little Italy.

Tu vo fà l'(italo)americano. Per oggi è andata così!

Ragù di tofu - ricetta

Gli ingredienti per il ragù di tofu
Dosi per 4 persone

-50 gr trito per soffritti
-400 gr tofu al naturale
-800 gr passata di pomodoro
-sale, pepe, origano, timo, basilico
-vino bianco q.b

Gli ingredienti per la pasta fresca vegan

-150 gr farina 0
-50 gr farina integrale
-80 ml acqua tiepida
-1 pizzico di sale
-1 pizzico di curcuma

La ricetta del ragù di tofu vegan con la pasta fresca passo per passo

Sminuzza il tofu al finemente. Io ho usato un tofu molto buono e dalla consistenza perfetta che compro in un minimarket cinese della mia città. È al naturale ma più scuro e ha una consistenza simile a quella del seitan.

Ragù di tofu - ricetta

Fai rosolare il trito per soffritti con dell’olio evo, aggiungi il tofu sminuzzato e ripassa in  padella per qualche minuto, ricordandoti di sfumare con del vino bianco a metà cottura.

Ragù di tofu - ricetta

Nel frattempo prepara la pasta fresca vegan senza uova unendo tutti gli ingredienti nella planetaria lasciandola in funzione fino a quando non avrà creato una palla d’impasto omogenea. Copri con della pellicola e lascia riposare per mezz’ora.

ragù di tofu - ricetta

Mentre la pasta fatta in casa riposa, trasferisci il tofu con il soffritto in una pentola capiente a cui aggiungerai la passata di pomodoro e gli aromi. Fai sobbollire e lascia sul fuoco per circa 40 minuti. Sfuma con del vino bianco quando il sugo sarà ben rappreso (dopo circa mezz’ora di cottura). Quando il ragù vegetale è pronto, frulla brevemente con il frullatore a immersione per affinarne la grana.

Ragù di tofu - ricetta

Mentre il ragù cuoce, tira la pasta con la macchina apposita creando delle lunghe strisce di impasto. Ripassa successivamente le strisce nel mulinello per le tagliatelle e stendile su di un piano infarinato. Lasciale seccare per mezz’ora prima di tuffarle in acqua bollente (ma se non hai tempo, vengono una favola comunque).

Pasta fresca vegan fatta in casa

Pasta fresca vegan fatta in casa

Pasta fresca vegan fatta in casa

Fai bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente e tuffaci le tagliatelle vegan in tre tranches. Ripassale brevemente in padella con il sugo e servi in una fondina abbondante.

Pasta fresca vegan fatta in casa

La ricetta del ragù di tofu ti piace ma vuoi esplorare altri ragù vegetali? Ecco come fare il ragù di soia e il ragù di seitan fatti in casa.

Lascia un commento

quattro + dodici =