7 ricette vegane senza glutine e senza lattosio

Ricette vegane e senza glutine

Ho raccolto 7 ricette vegane senza glutine e senza lattosio dal mio blog. Dai primi piatti fino ai dolci, gluten free e cruelty free possono andare a braccetto. Parola mia che se potessi sguazzerei in un mare di focaccia fatta con farina doppio zero.

Vegan e anche intollerante al glutine? Ho sempre pensato che per una pizzara come me il binomio avrebbe significato morte certa. Poi invece ho fatto in casa la pizza senza glutine vegan e mi sono detta che tutto è possibile. Ecco dunque una carrellata di opzioni plantbased e gluten free facili da eseguire e buone da mangiare anche per chi alla sola vista della farina di mais si è fatto il segno della croce. Abbi fede, una volta detto addio a latte e formaggi, si può rinunciare anche al pane (bianco) quotidiano.

Ricette vegane senza glutine: primi piatti

Pizza vegana senza glutine

Ricette vegane e senza glutine

Come saprete già, potrei andare a piedi da qui a fantasilandia se la strada fosse interamente fatta di pizza commestibile. E posso assicurarti che la mia pizza vegana senza glutine è molto più che mangiabile. L’ho trovata soffice, sostanziosa e più digeribile della classica versione caserecchia.

Pizzoccheri valtellinesi vegan

Ricette vegane e senza glutine

Fare i pizzoccheri fatti in casa è stato davvero divertente e molto più facile del previsto. La farina di grano saraceno è magica: saporitissima, tiene la cottura fantasticamente e dona ai pizzoccheri quel colore particolare e decisamente invitante. Nella mia versione della ricetta ho sostituito i formaggi al latte di cocco (so che sembra azzardato, ma prima di strapparti le vesti, prova la mia variante).

Ricette vegane senza glutine: i secondi piatti

Involtini primavera vegani

Ricette vegane e senza glutine

Per questa ricetta scomodiamo la cucina tradizionale cinese e prepariamo degli involtini primavera un po’ speciali. Nel ripieno, oltre alla verdure saltate, aggiungo sempre un po’ di granulare di soia per dare consistenza e sapore più compatti. Se non ho voglia di friggere roloso tutto in padella e il gioco è fatto molto prima di riuscire a dire:”Involtiniprimaveravegansenzaglutine”.

Fritatta senza uova e senza glutine

Ricette vegane e senza glutine

Magia delle magie: una frittata adatta sia ai vegani che ai celiaci. Merito della completa assenza di componenti animali e anche di glutine del suo ingrediente principale: la farina di ceci. Farciscila con le tue verdure di stagione preferite e semplicemente con abbondante cipolla. Puoi cuocerla in padella oppure al forno, in modo da evitare la “scaravoltata” di metà cottura che può essere fatale.

Ricette vegane senza glutine: i dolci

Torta alle carote e mandorle

Ricette vegane e senza glutine

Saranno complicate le ricette dei dolci vegani senza glutine? Direi di no, anche se non possiamo contare, all’occorrenza, sulla farina manitoba. Questa torta di carote però ti stupirà per la sua morbidezza estrema, oltre che per il gusto, ma per quest’ultimo bastano delle buona carote bio e abbondane cannella in polvere.

Muffin alla pesca

Ricette vegane e senza glutine

I muffin vegani senza glutine posso essere davvero buoni, soprattutto a colazione abbinati a una buona tazza di caffè nero. Per prepararli ho utilizzato farina di mais e di riso, profumata con zucchero di canna e latte di mandorla. Per arricchire il tutto: dolcissime albicocche. Ma puoi cambiare frutto… se usassi della fragole?

E gli antipasti?

Tra creme senza glutine come l’hummus e la guacamole c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma hai mai provato chutney di cachi? Per stupire gli ospiti è un vero asso nella manica.

Queste 7 ricette vegane e senza glutine sono solo un’assaggio di tutte le possibili combinazioni che potrebbero prendere due piccioni con una fava senza che né piccioni, né fave se ne accorgano. Ho reso l’idea? Non so.

Lascia un commento

tre + 9 =