I mac and cheese vegan sono appena entrati nella mia top 10 dei cibi proibiti

mac and cheese vegan ricetta

Come mi è venuto in mente di studiare una ricetta per mac and cheese vegan ancora non lo so. Sarà che dopo aver sperimentatato con successo la pizza New York Style mi è presa la mania di cucinare piatti italoamericani. Sono divertenti, abbondanti, conditi e la quintessenza dell’italianità. Chi non vive le magagne del Bel Paese e si crogiola in pizza, mandolino, salamino (vegan) e polpette non può che dar vita a piatti magnifici e pieni di sole.

Così ho vestito i panni del piccolo chimico di Little Italy pronta a inventare una cremina sufficientemente junk, 100% vegan e nutriente per i miei mac and cheese vegani fatti in casa. Illuminazione: perchè non mettere a bagno i semi di girasole? Frulla, assaggia, prova e riprova ce l’ho fatta. Cheesy quanto basta i vegan mac and cheese sono entrati di diritto nella top 10 dei miei cibi preferiti, meglio conosciuta come La Lista Nera.

mac and cheese vegan ricetta

mac and chese vegani ricetta

Te la senti di percorrere con me il tunnel della perdizione? Sbircia la ricetta dei miei mac and cheese vegan: e facile!

Ingredienti per i vegan mac and cheese:

Dosi per 4 persone
1/2 cipolla bianca
1 carota
2 spicchi d’aglio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di tahina
1 tazza di semi di girasole
1/2 tazza di lievito alimentare
450 ml di brodo di verdure
320 gr di pasta
olio evo q.b
sale e pepe q.b
paprika q.b

La ricetta dei mac and cheese vegani fatti in casa:

La prima cosa da fare è mettere i semi di girasole in un recipiente e coprirli abbondamentente d’acqua. Lasciali a riposo per almeno due ore. Trascorso il tempo necessario scolali e tamponali con un panno asciutto e pulito.

Taglia la carota e la cipolla a pezzettini. Fai soffriggere i cubetti fino a quando non si sarann ben ammorbiditi e insaporiti. Metti a cuocere la pasta in acqua bollente.

Trasferisci, all’interno di un blender, i semi di girasole e frullali assieme al soffritto e a gli altri ingredienti (aglio, concentrato di pomodoro amido di mais, tahina, lievito alimentare, brodo di verdure) per qualche minuto, ovvero per il tempo sufficiente a ottenere una crema abbastanza densa e omogenea. Ricorda di aggiungere il brodo per ultimo e non tutto in una volta, in modo da calibrare bene la consistenza. Aggiusta di sale e pepe.

Scola la pasta e ripassala brevemente in padella con il “cheese” e servi i mac and cheese vegani dopo aver spolverizzato con un po’ di parika dolce o piccante.

mac and chese vegani ricetta

Ti è piaciuta la mia ricetta dei mac and cheese vegan? Vola in homepage e iscriviti alla mia newsletter gratuita!

2 risposte a “I mac and cheese vegan sono appena entrati nella mia top 10 dei cibi proibiti”

  1. Ciao! Questa mi interessa ma la tahina non ce l’ho. Se usassi bureo di arachidi homemade?

    Claudia

    1. Ciao Claudia, sai che quella del burro d’arachidi mi sembra un’ottima idea? 🙂

Lascia un commento