Di quando mi sono svegliata con un’irrefrenabile voglia di avocado toast vegan

avocado toast vegan ricetta

Quando è esplosa la moda avocado toast? Non le lo ricordo. Ma l’ho subito accolta a braccia aperte perchè l’avocado toast è quasi sempre vegan (e anche perchè macino segretamente un fottio di riviste femminili molto glam). Per farla breve, se non lo sai, i requisiti fondamentali dell’avocado toast vegan sono: pane tostato e avocado in crema oppure a fette, basta che c’entri.

Ma nella mia smania mattutina di addentare un avocado toast, indecisa se il palato mi solleticasse richiami dolci oppure salati, mi sono inventata un avocado T(win)toast, ovvero una coppia di avocado toast vegan dolci e salati. Il salato è un avocado toast in piena regola, l’avocado toast dolce, invece, ha acquistato il mango per cedere l’avocado. Dovrei chiamarlo mango toast?** Forse. Ma non facciamo i pignoli! Provali insieme per il brunch e scoprirai che sono un’accoppiata perfetta…

avocado toast vegan ricetta

Ma quanti colori in questi avocado toast vegan? È un chiaro segno: ho voglia di estate!

avocado toast vegan ricetta

Vuoi sbirciare un’altra ricetta con l’avocado? Scopri come fare la guacamole in casa.

Ingredienti per gli avocado toast vegan: 

Avocado toast vegan salato: 

4 fette di pane al farro
1 avocado maturo
1 limone
2 ravanelli
1 latta di ceci cotti bio
1 cucchiaino di tahina
1 cucchiaino di olio evo
cumino e coriandolo q.b
sale e pepe q.b

Avocado toast vegan dolce:

100 gr di anacardi non tostati
70 ml di latte di soia
2 cucchiai di cacao zuccherato*
1 pizzico di sale
4 mandarini cinesi
1 mango
ribes q.b

avocado toast vegan ricetta

La ricetta degli avocado toast vegani:

Inizia preparando l‘avocado toast salato. Per prima cosa prepara l’humms frullando i ceci sgocciolati assieme a sale, cumino, coriandolo, il succo di mezzo limone, un cucchiaino di tahina, uno di olio extravergine di olive e un goccio d’acqua.

Poi sbuccia l’avocado e taglialo a fette eliminado il nocciolo. Per vitare che annerisca, irroraro di succo di limone. È giunto il momento di tostare brevemente il pane sulla griglia e di lavare e tagliare i ravanelli a fettine sottili.

Ora puoi comporre il tuo avocado toast salato spalmando l’hummus sulle fette di pane tostato e adagiandoci le fette di avocado e di ravanello. Completa con una macinata di pepe in grani.

Pre l‘avocado toast dolce ti basterà frullare gli anacardi unitamente al latte di soia e al pizzico di sale fino a quando non avrai ottenuto una crema consistente e omogenea. A questo punto aggiungi il cacao *(se non hai del cacao zuccherato usa il cacao amaro in polvere a cui aggiungere un po’ di zucchero a velo di canna) e mescola fino a incorporarlo tutto.

Sbuccia il mango e ricavane la polpa che taglierai a striscioline. Lava i mandarini cinesi, detti anche kumquat, e tagliali a fettine. Lava anche i ribes e tosta le fette di pane

Componi ora il tuo avocado toast dolce spalmando la crema di anacardi sul pane tostato e completando con mango a fette, kimquat e ribes.

**Vuoi inserire l’avocado anche nella versione dolce? Sostituisci la crema di anacardi con la mia crema al cioccolato crudista a base di avocado e cacao!

avocado toast vegan ricetta

Vuoi restare in contatto con me? Iscriviti alla newsletter, una sola al mese ma peposa!

Novità! Segui il mio nuovissimo canale YouTube!

2 Risposte a “Di quando mi sono svegliata con un’irrefrenabile voglia di avocado toast vegan”

  1. da provare assolutamente:P

    1. Ciao Giulia, prova e fammi sapere… sono facilissimi e davvero veloci da preparare!

Lascia un commento

diciotto − quattro =