Spicy & Easy. Provi il mio curry vegan di ceci e verdure?

curry vegan di ceci e verdure

Quando ti prende quella terribile voglia d’India. Che scenderesti a piedi nudi al mercato delle spezie per preparare con urgenza un curry vegan di ceci e verdure. Hai presente? Io ho avuto quest’improvvisa necessità del teletrasporto la scorsa settimana e ho rattoppato preparandomi in casa un curry di ceci e verdure vegan con tanti ortaggi e due curry, il classico (di colore giallo e fatto principalmente di curcuma, cumino, parika, coriandolo, cannella, noce moscata, zenzero e peperoncino) e il verde, più piccante e indicato per i piatti thai (peperoncini verdi, aglio, zenzero, lime, pepe, cordiandolo e cumino). Se hai un biglietto, anche di sola andata per l’India, passa oltre. Se invece fai parte della schiera dei sognatori in bolletta, dai un’occhiata alla mia ricetta per il curry vegan di ceci e verdure fatto in casa!

curry vegan di ceci e verdure

curry vegan di ceci e verdure

Ingredienti per il curry vegan di verdure e ceci

-300 gr di ceci cotti
-1 cipolla
-2 carote
-1 zucchina grande
-1/2 melanzana grande
-1/2 peperone giallo
-1 pomodoro cuore di bue
-2 cucchiaini di pasta di curry verde
-2 cucchiaini di curry giallo in polvere
-1 bicchiere di acqua
-olio evo q.b
-2 cucchiai di yogurt di soia non dolcificato

curry vegan di ceci e verdure

La ricetta del curry vegan di ceci e verdure

Per prima cosa arrostisci la melanzana a fiamma alta sopra al fornello, tenendola con una pinza. Dopodichè riponila in una ciotola e coprila con un panno. Lascia che riposi per circa 10 minuti e poi spellala. Tagliane metà a tocchetti  regolari.

Monda il peperone e tagliane la metà a pezzetti della stessa dimensione. Lava carote e zucchine per poi grattugiarle con una grattugia a maglie larghe. Lascie che le zucchine perdano l’acqua in eccesso sul colino dopo averle salate leggermente e spremute con le mani dopo circa 10 minuti di riposo.

Taglia il pomodoro a tocchetti e trita la cipolla con una mezzaluna.

Trasferisci la cipolla in una casseruola con poco olio evo e soffriggila. A questo punto aggiungi anche peperoni, carote, zucchine e melanzane. Lascia insaporire per un po’.

Versa l’acqua, il pomodoro, i ceci e i due curry. Cuoci a fuoco medio con il coperchio mescolando di tanto in tanto. Se il curry vegan è troppo acquoso, scoperchia la pentola e cuoci senza coperchio.

Lascia sul fuoco per circa 7-8 minuti, cioè fino a quando le verdure non saranno cotte. Servi il curry vegan di ceci e verdure tiepido, dopo averlo amalgamato con due cucchiai di yogurt di soia, accopagnato da riso basmati e lenticchie.

curry vegan di ceci e verdure

Ti è piaciuta la mia ricetta del curry di ceci e verdure vegan? Iscriviti alla mia newsletter!

 

 

Lascia un commento