Dopo i peperoncini, ho farcito i funghi: ripieni e al forno

funghi ripieni vegan

L’autunno mi ha ispirato questa sfiziosa ricetta di funghi ripieni vegan. Gli champignon cotti al forno e farciti di patate e altre sorprese sono il piatto da presentare agli amici, anche non vegani, per fare colpo a cena, ma soprattutto all’aperitivo. Preparane molti, andranno a ruba!

L’esperimento riuscito dei peperoncini ripieni al fintonno, mi ha involgliata a farcire altri bocconcini succulenti, come i funghi champignon, diventati degli ottimi funghi ripieni vegan cotti al forno. Complice il clima ormai autunnale, che si sospinge inesorabilmente verso il forno, i plaid e la pigrizia più assoluta, mi sono messa in testa di creare un piatto passe-partout da sfruttare per le mie cene e gli aperitivi dell’autunno inverno. Detto, fatto: scopri la ricetta vegan degli champinon ripieni da seguire alla lettera o da personalizzare con i tuoi ingredienti preferiti!

funghi ripieni vegan

Ingredienti per 15 funghi ripieni vegan

15 funghi champignon
50 g di farina di riso
50 g di burro vegetale
1/2 litro di latte di riso integrale
1 patata lessa
1/ di zucca cotta
sale e pepe q.b
peperoncino secco
olio d’oliva q.b
lievito alimentare in scaglie q.b
aglio e prezzemolo tritati q.b
1 cucchiaio di pomodori secchi

funghi ripieni vegan

funghi ripieni vegan

La ricetta dei funghi ripieni vegan 

Lava con cura i funghi champignon ed elimina il gambo.

Schaccia la patata lessa e la zucca cotta all’interno di una ciotola. Quando avrai formato una purea, aricchisci il ripieno dei funghi vegan con sale, pepe e un filo d’olio evo.

Ora prepara una besciamella vegetale con 50 g di farina di riso, 50 g di burro vegetale, 1/2 litro di latte di riso integrale, sale e pepe.

Una volta pronta la besciamella, incorporala alla purea di patate e zucca e aggiungi i pomodori secchi tritati, prezzemolo fresco e aglio tritati, e il lievito alimentare in scaglie. Mescola e regola di sale e pepe.

Riempi gli champignon con il composto e adagiali all’interno di una teglia foderata di carta forno. Tagli i pomodorini in 4 parti e distribuiscili sulla pirofila, irrora d’olio evo, dai una seconda spolverata di lievito elimentare e inforna a 180° per 20 minuti.

Prima di servire i funghi ripieni vegan, cospragi di prezzemolo fresco tritato.

funghi ripieni vegan

funghi ripieni vegan

Lascia un commento