Le mozzarelle in carrozza imperversano nei bacari veneziani. Peccato la mozzarella in carrozza vegan non esista. Esiste nei sogni più reconditi dei “vegani a bacaro” e in qualche cucina casalinga sperimentale, come la mia. E sì, lo so, la mozzarella in carrozza vegana è una contraddizione in termini perché se manca l’ingrediente principale, tanto vale chiamarla sandwich fritto. Forse è vero, ma non mi metterò di certo a fare la filologa con un piatto di mozzarelle in carrozza vegan appena fritte. Ecco, l’ho scritto di nuovo!!
Ingredienti per 8 mozzarelle in carrozza vegan:
8 fette di pane in cassetta formato big
1 porzione di besciamella vegan*
2 cucchiai di lievito elimentare in scaglie
1/2 tazza di semi di girasole
2 cucchiaio di brodo granulare di verdure
sale e pepe q.b
capperi q.b
pomodori secchi q.b
carciofini sottolio q.b
farina di mais q.b
farina 1 q.b
latte di soia q.b
olio di semi di girasole q.b
*50 gr di farina 1 + 50 gr di burro di soia + 1/2 litro di latte di soia delicato + sale alle erbe, pepe, noce moscata + 2 cucchiai di lievito alimentare
Come preparare la mozzarella in carrozza vegan
Prima di tutto copri d’acqua i semi di girasole e lasciali a bagno per circa 4 ore.
Nel frattempo, prepara la besciamella scaldando sul pentolino farina e burro vegetale. Mescola e una volta creato il roux aggiungi il latte, mescolando poco per volta fino ad ottenere la giusta consistenza. Condisci con sale alle erbe, pepe, noce moscata e il lievito elimentare.
Prepara la pastella fatta di acqua e farina, dev’essere pastosa e non troppo liquida.
Scola i semi di girasole e frullali ad alta velocità assieme a 2 cucchiai di lievito elimentare e poco brodo di verdure che avrai ottenuto sciogliendo 1 cucchiaio granulare nell’acqua.
Incorpora 2 cucchiai abbondanti della crema di semi di girasole nella besciamella.
Taglia le fette di pane a triangolo e farcisci ciascun triangolo con la crema di formaggio vegan e carciofini, oppure con capperi e pomodori secchi.
Sigilla bene i bordi e ripassa il sandwich brevemente nel latte a cui avrai aggiunto 1 cucchiaio di granulare di verdure per brodo, poi nella pastella e infine nella farina di mais.
Friggi ciascuna mozzarella carrozza vegan in abbondante olio di semi di girasole alla giusta temperatura e lascia riposare sulla carta assorbente prima di servire.
Io ho fritto la mie mozzarelle in carrozza vegan in una speciale pentola antiaderente senza PFOA!
P.s: ti avanzerà della crema di semi di girasole, ma con una quantità minore il blender non riesce a fare il suo dovere. Riciclala per fare un buon piatto di vegan mac and cheese!