Mini guida green: ristoranti vegani a Valencia

ristoranti vegani Valencia

Ora che sai dove mangiare vegano a Maiorca, non puoi perdere la guida ai ristoranti vegani di Valencia…

Eccomi con la seconda puntata del mio food tour spagnolo. I ristoranti vegani di Valencia mi hanno stupito per la semplicità della proposta – ma attenzione, è tutto ben fatto e molto condito – e per i prezzi del tutto abbordabili anche in centro storico. Se di norma il cibo vegano si fa pagare più del necessario, a Valencia non vale lo stesso. Ho addentato ottimi hamburger a meno di 10 € e gustato una paella di verdure niente male nei mercati più vivaci della città. In quattro giorni di permanenza a Valencia sono riuscita a scovare anche una pasticceria interamente vegana che mi ha (quasi) fatta ricredere sulla mia storica preferenza per il salato. Sei pronto a partire? Anche solo virtualmente, con la mia guida dei ristoranti vegani di Valencia!

Dove mangiare vegano a Valencia

Valen Pizza
Carrer de Ramón Gordillo, 3, 46010 València
+34675

Inizio come non te lo aspetteresti mai: con una pizza vegana, non proprio in centro storico. Per me che non so rinunciare alla pizza nemmeno in vacanza, Valen Pizza è stata una manna dal cielo. Questa genuina pizzeria da asporto con un paio di mensole e qualche sgabello, mi è piaciuta moltissimo. Ad essere il vero protagonista non è l’impasto – che comunque si difende abbastanza bene – ma la farcitura: abbondante e varia, come vuole lo stile opulento della pizza made in Spain. Formaggi e affettati vegetali presenziano copiosamente. In una parola: divertente.

Tommy Mel’s
Aqua Multiespacio, Carrer de Menorca, 19, 46023 Valencia
+34960036566

https://www.instagram.com/p/B0AjU1mokra/?utm_source=ig_web_copy_link

Le pacchianate finiscono qui, lo giuro. Vicino alla spettacolare Città delle Arti e della Scienza di Valencia puoi godere dell’aria condizionata del centro commerciale Aqua Multiespacio. Al suo interno c’è uno dei negozi della catena, stile USA anni ’50, Tommy Mel’s. Sono entrata attirata dallo stile diner ma soprattutto dal listino che annunciava il burger e l’hot dog con Beyond Meat. Il pranzo, invece, si conclude con un’insalata di quinoa (molto buona) e una mega porzione di anelli di cipolla. Perché? L’offerta sarebbe partita dalla settimana successiva. Lo provi tu e mi fai sapere?

Suc de LLuna
Mercado de Colón, Carrer de Jorge Juan, 19, 46004 Valencia

ristoranti vegani a Valencia

Eccoci, finalmente, con la paella vegetale. Se cerchi un posto autentico dove mangiare la paella di verdure a Valencia ti consiglio il piccolo bistrot Suc de Lluna, all’interno del Mercado de Colon. Oltre alla paella, puoi trovare alcuni bocadillos (panini farciti) vegani e qualche birra artigianale locale.

Per un’esperienza ancora più legata ai pittoreschi mercati di Valencia, puoi assaggiare la paella vegetale appena fuori dal Mercato Centrale. All’interno del mercato c’è anche un banco di cibo mediorientale (Afandi delicias de sultan) con falafel, hummus e altre specialità in chiave vegana a un ottimo prezzo.

ristoranti vegani a Valencia
Lo street food di Afandi
ristoranti vegani a Valencia
La paella del Mercato Centrale

The Vurger
Carrer del Mur de Santa Anna, nº3, 46003 València
+34672326233

ristoranti vegani a Valencia

Andrò controccorrente. Ma ho adorato questa proposta fast-food del centro città, golosa ed economica. Ti spiego perchè. Mi piace l’idea che anche un vegano possa scegliere un pasto junk, non per forza salutare e non strettamente biologico. Sono anche felice se qualche “onnivoro” si ritrova a mangiare volentieri hamburger vegani perché non è spaventato del prezzo e nemmeno dall’aura di santità che spesso ammanta i nostri ristoranti vegani, anche i meno capaci. Se mangio l’hamburger vegano una volta al mese, lo voglio con il pane morbido, tanta salsa e le patatine fritte (qui, anche di patata dolce). Un onesto hamburger vegano a Valencia, buono e senza pretese.
P.s: non è una catena e tutte le proposte sono vegane!

Aloha Vegan Delights
Carrer dels Cavallers, 45, 46001 València
+34 961049022

ristoranti vegani a Valencia

Lovely. Perché è una bottega piccina piccina, gentile e positiva, che prepara hamburger, kebab, falafel, fritti e torte interamente vegani. Anche in questo caso, il gusto non manca e le porzioni sono soddisfacenti. In pieno centro a Valencia.

Cake Project
Carrer del Dr. Peset Cervera, 21 bajo, 46008 València
+34 676158616

ristoranti vegani a Valencia

Il paradiso dei golosi. Non c’è altro modo per definire questa coloratissima e moderna pasticceria vegana di Valencia gestita da una ragazza professionale, volenterosa e capace di spiegare i dolci vegani nel dattaglio in un ottimo inglese (una rarità qui a Valencia). Tutto è fatto in casa e l’assortimento è incredibile. Nonostante la difficoltà nel prendere una decisione di fronte alla vetrina di dolci più colorata e interessante che io abbia mai visto, ho fatto tre scelte di cui non mi pento: torta alle carote, cheese-cake al lampone e cupacake con cioccolato e burro d’arachidi. Libidine.

Horchata e Agua de Valencia

Tra le bevande da provare assolutamente ci sono l’Horchata a base di chufa (un piccolo tubero dolce), davvero rinfrescante, è analcolica e si acquista ovunque in città, alle postazioni ambulanti. L’Agua de Valencia è invece alcolica, ma altrettanto adatta all’estate perché preparata con cava catalano (vino bianco frizzante), succo d’arancia e poco gin, oppure vodka.

Altri ristoranti vegani a Valencia che consiglio

La mancanza di tempo (ma una vita in vacanza, no?) non mi ha permesso di provare due ristoranti vegani di Roussafa, il quertiere più giovane e in rinascita di Valencia. Ma mi sono sembrati davvero stimolanti:

Ristorante Oslo
Carrer dels Catalans, 8, 46001 València
+34960910722

Ristorante Copenhagen
Carrer del Literat Azorín, 8, 46006 València
+34963289928

La guida dei ristotanti vegani di Valencia è la seconda puntata del mio vegan food tour estivo. Ultima tappa: Barcellona. Non perdere gli aggiornamenti!

Lascia un commento

4 × 4 =