Dove mangiare vegano a Sofia (sì, in Bulgaria)

ristoranti vegani Sofia Bulgaria

Tanti ristoranti vegani semplici e alla mano con qualche bella sorpresa e una buona notizia: sono tutti davvero economici.

Sofia è una città affascinante, piena di vita, sospesa fra i colori sfavillanti dei mercati e le facciate austere dei palazzoni sovietici. È giovane, intraprendente ma anche avvolta da un fascino decadente che, dal punto di vista di chi cerca di farsi spazio nella vita, poi tanto affascinante non è.

Ogni giorno ho scoperto qualcosa di nuovo sulla sua profonda dignità ma anche sulla corrente vegana che gentilmente soffia nel centro storico. Ho visitato piccoli laboratori di pasticceria crudista e fatiscenti, ma molto veri, ristoranti vegani nascosti in corti all’apparenza abbandonate ma abitate da una brulicante sottocultura.

Vuoi sapere dove mangiare vegano a Sofia? Ecco la lista dei ristoranti vegani che ho provato, sinceramente recensiti con i pro e i contro.

ristoranti vegani Sofia Bulgaria

Prima però, un punto a favore per Ryanair, nonostante si sia adeguata in ritardo rispetto ad altre compagnie low cost, ho finalmente trovato nella brochure distribuita a bordo una pagina che elenca chiaramente gli snack vegani disponibili. Lasagna niente male, voto 7!

Ristoranti vegani a Sofia in Bulgaria

Raw Cakes

ul. “Milin Kamak” 9, 1164 g.k. Lozenets, Sofia
Tel: +359888802311

Raw Cakes non è una pasticceria crudista, come credevo. É un piccolo laboratorio che confeziona bellissime torte raw su ordinazione. Bussando alla sua porta, però, la giovane collaboratrice della pasticcera ti prepara un caffè e taglia una fetta di torta, l’unica del frigorifero destinata alla somministrazione al dettaglio. Molto particolare, delicato, quasi d’altri tempi. Un posticino che ti consiglio.

ristoranti vegani Sofia Bulgaria

Dream House

Alabin 50A, floor 1,Sofia
Tel: +35929808163

Non è facile trovare questo ristorane vegano di Sofia. Si trova al primo piano di un edificio a cui si accede da una piccola galleria che ha un’aria poco raccomandabile per chi ancora non conosce la città e le sue dinamiche. Si apre il portone, si sale la rampa di scale occupata per metà dai ragazzi in pausa sigaretta, usciti dall’altro locale del palazzo, e finalmente si approda a Dream House. Un ristorante vegan alternativo, spartano ma colorato. Un low budget restaurant dove la passione dei gestori sopperisce all’interior incerto. Sembra di essere a Berlino Est negli anni ’80.

ristoranti vegani Sofia Bulgaria

Il piatto più buono che ho ordinato è il sushi con la quinoa, davvero speciale. Poi, Fabio ed io, abbiamo ordinato il caviale vegetale – riuscito per metà – e due piatti unici gustosi e abbondanti pur non rispecchiando la nostra idea del piatto unico completo e vario.

Non è romantico, non è alla moda, la luce al neon è spiazzante ma se tornassi indietro rifarei questa esperienza molto vera, completamente fuori dai circuiti turistici. In più, si spende pochissimo.

https://www.instagram.com/p/B7VxJnUoRI1/

Edgy Veggy

William Gladstone Street, 18 – Sofia
Tel: +359877333397

A differenza degli altri, più caratterizzati, dove ho respirato l’aria dell’est Europa, Edgy Veggy è un locale alla moda, che rispetta i canoni estetici dei ristorantini vegani metteleuropei. Anche il menù è più vicino ai gusti occidentali, come dimostrano i piatti del giorno: hamburger vegano e insalata con formaggio feta vegetale. Tutto molto buono, ben condito e servito con gentilezza. Il prezzo è leggermente più alto della media perché credo che il flusso turistico qui sia maggiore che altrove ma si parla comunque di prezzi più che abbordabili. Ci tornerei!

ristoranti vegani Sofia Bulgaria
ristoranti vegani Sofia Bulgaria

Veda House

William Gladston Street, 2 – Sofia
Tel: +359882108108

Un ristorante con zona relax, dove mangiare rigorosamente senza scarpe attorno a un tavolino basso contornato da cuscini. La specialità della casa sono i tè, ma qui Fabio e io abbiamo consumato il nostro pranzo di Natale (grazie a Veda House per non aver chiuso i battenti). Avrei tanto voluto ordinare la pasta alla Alfredo: chi si perde l’occasione di provare una pasta italoamenricana, fatta in Bulgaria e per giusta in versione vegana? Io no di certo, ma non mi hanno potuta accontentare.

Così, dopo un hummus speziato davvero spettacolare, abbiamo ordinato delle polpettine (porzione mega, impossibile per me finirle senza contorno!) e del tofu affumicato con verdure, tra cui i miei adorati okra.

Tutto buono, atmosfera rilassante.

https://www.instagram.com/p/B6iNsdwI6xh/
ristoranti vegani Sofia Bulgaria

Sun Moon

“6-ti septemvri”, 39 – Sofia
Tel: +359899138411

Ho mangiato un hamburger di legumi molto buono e una piadina di riso così così. Salvo scoprire con un imperdonabile ritardo che il cibo più buono sfornato da Sun Moon è al bancone, vicino alla cassa, pronto per l’asporto. Proprio lì ho allungato il conto con una banitza, rustico di sfoglia molto sottile e croccante ripieno di formaggio (in questo caso tofu) e verdure, tipico della Bulgaria. Ne averei mangiata a quintali!

ristoranti vegani Sofia Bulgaria

Zoya BG

Tanti punti vendita in città, per scoprirli visita il sito www.zoya.bg.
Questo format mi è piaciuto da matti. Uno shop di prodotti vegetali, sia beauty che food, con un reparto caffetteria delizioso. Adorabile!

https://www.instagram.com/p/B7AydV4Iisi/

Questi sono tutti i ristoranti vegani che ho provato a Sofia, in Bulgaria, con qualche piccola preclusione per via delle chiusure natalizie. Un’ultima dritta: nell’hamburgeria Boom Burgers ( Ulitsa Karnigradska , 15 )servono due hamburger vegani, uno di questi con Beyond Meet!

Lascia un commento