Next Level burger di Lidl: anche in Italia l’alternativa (low price) a Beyond Meat

Next Level Burger Lidl Italia

Costa molto meno di Beyond Burger e si trova nei supermercati Lidl Italia. Il suo nome è Next Level Burger ed è l’alternativa alla carne dal prezzo più accessibile che io abbia mai visto. Vuoi saperne di più? Iniziamo dagli ingredienti.

Sulla bontà etica della “carne vegetale” o “fake meat” mi sono già espressa dopo aver provato il Beyond Burger da Well Done molto prima che fosse disponibile anche al supermercato. Se vuoi sapere perché quella della carne vegetale mi sembra una buona idea, ma anche perché non entrerà a far parte della mia dieta quotidiana, ti do in pasto il mio articolo sulla carne vegana di Beyond Meat.

next level burger lidl italia

Ecco come si presenta il Next Level Burger nudo e crudo, attraverso la confezione. La sensazione di “carne macinata” è abbastanza forte, ma l’aspetto non corrisponde davvero al morso. Veniamo però agli ingredienti e alla tabella nutrizionale.

Next Level Burger di Lidl Italia: gli ingredienti

Ecco gli ingredienti di Next Level Burger e praticamente tutto quello che devi sapere. Io ho subito notato che, a differenza del Beyond Burger, contiene soia e glutine. Preferisco la versione “free from”.

Nei commenti alle miei stories in Instagram (segui martina.vegancucinafelice, che sarei io?) mi avete fatto notare che 16,5 g di grasso per porzione non sono pochi. In effetti è vero, ma siamo abbastanza in linea con la tabella nutrizionale di Beyond Burger.

Ingredienti: Next Level Burger VS Beyond Meat

Per facilitare la risposta alla domanda che ci stiamo facendo tutti (meglio Next Level o Beyond?) ecco la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale del secondo .

Ingredienti: Proteine del pisello, olio di canola, olio di cocco, acqua, estratto di lievito, maltodestrine, aroma naturale, gomma arabica, olio di girasole, sale, acido succinico, acido acetico, amido modificato, fibra bamboo, meticellulosa, amido patata, estratto barbabietola, acido ascorbico, estratto annato, acido citrico, glicerina vegetale.

Valori nutrizionali medi per 100g di prodotto
Kcal: 256.6
Proteine: 17.7g
Carboidrati: 5.3g
di cui Zuccheri: 0g
Grassi: 19.5g
di cui Saturi: 4.4g
Fibre: 2.7g
Sale: 1g

Peso singolo burger: 113.5g

Next Level Burger di Lidl Italia: che sapore ha?

Inizio dalla consistenza. Manca l’effetto elastico, molto carnoso, di Beyond Meat. La grana di Next Level burger è più simile a quella della salsiccia e ricorda abbastanza i burger di soia di My Best Veggie.

Next Level Burger Lidl

Il sapore di Next Level Burger non è male, abbastanza affumicato e neutro (non prevalica nessun sapore particolare). Non ho trovato però un verosimiglianza alla carne così spinta, per quanto la ricordi molto più da vicino di tutti gli altri hamburger vegani che io avessi mai provato prima di Beyond Burger e di Moving Mountains (sì, esiste: lo trovi da Hard Rock Cafè).

Il prezzo: quanto cosa Next Level Burger di Lidl

Dalla sua parte, la carne vegetale di Lidl ha il prezzo. Next Level Burger costa 2,99 €, ad oggi. Contro gli 8.99 € dei Beyond Burger.

In conclusione, se dovessi scegliere senza mettere di mezzo il vile denaro, tra due fette di pane metterei Beyond Burger. Se però volessi ricercare una hamburger che somigli verosimilmente alla carne e metterlo a tavola una volta a settimana opeterei per Next Level.

Sta di fatto che non è il mio caso. L’alternativa vegetale alla carne non mi fa impazzire e quindi mi concederò volentieri un hamburger vegano al pub, di tanto in tanto, che contenga Next Level, Beyond o Moving Mountais. Il mio preferito fino ad ora è l’hamburger veggie di Hard Rock Cafè Venezia con Moving Mountains.

Tu che pensi di tutta questa faccenda?

Lascia un commento