Una ricetta del recupero che ha dato vita alla torta salata vegan più buona che abbia fatto. O almeno così dicono mamma e papà che l’hanno finita tutta… riso avanzato, panna di soia (sempre in dispensa), un rotolo di pasta brisée ormai in scadenza e nessunissima voglia di rimangiare il riso della sera prima sono gli ingredienti principale della mia torta salata vegan con zucchine.
DI COSA HO BISOGNO:
-450 gr di riso con zucchine e ceci avanzato*
-250 ml di panna di soia
-sale; pepe; curry
-1 rotolo di pasta brisée
-lievito alimentare inattivo q.b
-semi si papavero q.b
ALL’OPERA:
Frulla il riso con zucchine e ceci avanzato con 250 gr di panna di soia, sale, pepe e curry secondo il tuo gusto. Srotola la pasta brisée, adagiala su uno stampo da forno, bucherellala con una forchetta e versa il riso frullato. Ripiega i bordi della pasta verso l’interno e cospargi la superficie della torta salata vegan con zucchine con il lievito alimentare inattivo e dei semi di papavero.
Inforna a 180° fino a doratura.
*scegli le spezie da abbinare in base agli ingredienti del riso che hai avanzato. La panna di soia però non deve mancare!
P.s: una fettina di questa torta salata era finita anche a casa di Giulia, la mia amica vegana a tempo determinato. Ora la sfida è terminata ma non siamo più quelle di prima, qualcosa è irrimediabilmente cambiato e per fortuna per il meglio. A presto un aggiornamento a quattro mani.