Gnocchi agli spinaci vegan? Ecco il sugo verde che spacca.

gnocchi agli spinaci vegan

Ho preparato gli gnocchi agli spinaci vegan. Non sono degli gnocchi verdi, ma la salsa è un concentrato di spinaci e di bontà. Si prepara in appena 15 minuti e si mantiene in frigo per almeno tre giorni. E aggiungendo dei pomodorini confit agli gnocchi vegan con sugo di spinaci si crea un piatto bello da vedere e buono da mangiare. Vuoi provare?

Come ti ho anticipato il sugo è velocissimo: bastano una pentola antiaderente, un blender e 15 minuti di tempo. Poi gli gnocchi, si sa, cuociono in appena due minuti. La preparazione più laboriosa è quella dei pomodorini confit che richiede circa un paio d’ore, ma mentre il topping dei nostri gnocchi agli spinaci vegan è in forno, possiamo fare tante altre cose…

Ingredienti per 2 persone:

500 g di gnocchi di patate
4 foglioline di basilico fresco

500 g di spinaci già puliti
2 manciate di mandorle sgusciate
2 cucchiai di lievito alimentare secco
2 cucchiai di olio evo
sale alle erbe e pepe q.b
50 ml di latte d’avena

500 g di pomodori datterini
1 spicchio d’aglio
origano e timo secchi q.b
20 g di zucchero di canna
30 ml di olio evo
1 spicchio d’aglio
sale e pepe q.b

NB: le dosi del sugo e dei pomodrini comprono il fabbisogno di 4 persone. Io ho abbondato per realizzare una seconda ricetta con gli stessi ingredienti… presto qui sul blog!

gnocchi agli spinaci vegan

La ricetta degli gnocchi agli spinaci vegan

Per prima cosa prepara i pomodorini confit. Lava e asciuga i pomodorini, tagliali a metà e disponili con la parte interna verso l’alto sopra una leccarda ricoperta di carta forno.

Prepara il trito di aglio, origano e timo: sbuccia uno spicchio d’aglio, sfoglia i rametti di timo e origano e poi tritali insieme finemente. Versa il trito su ogni pomodorino e aggiungi lo zucchero. Versa anche l’olio e informa a 140° per 2 ore.

Ora dedicati al sugo agli spinaci. Cuoci gli spinaci in padella antiaderente con appena un filo d’olio e il coperchio. Una volta pronti e non più troppo caldi, frullali nel blender assiema al lievito alimentare, le mandorle e i 50 ml di latte di avena.

Condisci il sugo agli spinaci con i due cucchiaio di olio evo, sale alle erbe e pepe.

Quando i pomodorini saranno pronti, tuffa gli gnocchi in acqua bollente. Non appena saranno emersi in superficie, recuperali con la schiumarola condiscili con il sugo agli spinaci. Completa con i pomodorini confit e il basilico fresco. Se vuoi, anche una macinata di pepe nero.

gnocchi agli spinaci vegan

Ti è piaciuta la mia ricetta degli gnocchi agli spinaci vegan? Scopri tante idee extra seguendomi in Instagram!

Una risposta a “Gnocchi agli spinaci vegan? Ecco il sugo verde che spacca.”

Lascia un commento