Pizza con impasto di zucca, soffice come una nuvola!

pizza con impasto di zucca

Altra pizza, altra corsa. Questa volta però l’impasto è con la zucca e il risultato è migliore di quanto potessi immaginare. Vuoi la ricetta?

Se è la prima volta che capiti nel mio blog forse non sai che sono dipendente dalla pizza. L’ultima che ho infornato, la capricciosa vegana, non ha fatto che esacerbare la mia addiction, ma il lato buono c’è: sono andata oltre con le sperimentazioni per preparare una pizza con impasto alla zucca (di recente l’ho usata anche come ripieno per le brioche salate vegan). Non avrei mai immaginato che sarebbe riuscita così bene: incredibilmente soffice e con un piacevole retrogusto autunnale. Ecco la ricetta per l’impasto pizza alla zucca sufficienti per una teglia da forno.

Ingredienti per la pasta per pizza alla zucca

200 g di polpa di zucca cotta al vapore*
200 g di farina 2
100 g di farina integrale
100 g di semola di grano duro
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
300 ml di acqua tiepida
7 g di lievito di birra secco
1 cucchiaio di olio di oliva

Idea per il topping!

Porro
Olive tagghiasche
Carciofini sottolio
Funghi trifolati
Rucola (dopo la cottura)
Affettato quorn

Come si prepara la pizza vegana con impasto alla zucca?

Segui il solito procedimento per l’impasto della pizza vegana, ma questa volta il primo ingrediente che dovrai mettere nella planteria (o nella macchina del pane) sarà la polpa di zucca ben schiacciata e ridotta in purea. Ti consiglio di *usare la zucca delica perché contiene poca acqua ed è molto consistente. Se fosse necessario, aggiungi altra farina.

L’amante perfetto è quello che si trasforma in pizza alle quattro del mattino.

Lascia un commento