Lo hai sempre sognato: il formaggio cheddar vegano da fare in casa in 15 minuti (+ il riposo) senza anacardi o altra frutta secca. Eccolo servito, con le pere e l’uva ma anche sulla pizza perché si scioglie che è un piacere
Se hai partecipato ai miei Instagram freebie e ricevuto le dispense con tante ricette inedite sai che amo sbirciare i blog anglosassoni per scoprire nuove frontiere del gusto vegan. Ringrazio The Hidden Veggies per aver dato una forma più precisa in termini di quantità e tempistiche alla mia idea di preparare dei formaggi vegani con latte di cocco e agar agar senza usare anacardi e tapioca come ho invece fatto per questo formaggio vegano per pizza.
Ho adattato la sua ricetta aggiungendo un paio di ingredienti, modificando un po’ le dosi e il mix di spezie per ottenere un risultato che mi ha davvero stupita: il cheddar vegano è super mega wow.
Questo cheddar vegan si taglia molto facilmente, anche sottilissimo, e si conserva in frigo, all’interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni. Ho anche provato a metterlo sulla pizza, un minuto prima di toglierla da forno: si scioglie che è un piacere!
Gli ingredienti per il cheddar vegano
- 1 lattina di latte di cocco full fat (almeno 17% di grassi) da 400 ml
- 1/2 tazza d’acqua (120 ml)
- 1 carota bollita (di medie dimensioni)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di mix di spezie per patate Flying Tiger***
- 1/2 cucchiaio di paprika in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 3 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
- 2 cucchiai di agar agar in polvere
- 1 cucchiaio di miso di soia
- 1 cucchiaio d’acqua
- 1 cucchiaio di senape gialla
- 1/2 cucchiaio di tahina
- olio evo q.b per oliare uno stampo in vetro a chiusura ermetica
***aglio e cipolla essiccati, prezzemolo, salvia, rosmarino, salvia, sale
Con questo link di affiliazione vegancucinafelice.it ottiene una percentuale dai ricavi sulle vendite dei prodotti linkati a nessun costo aggiuntivo per te.
Come si prepara il cheddar vegano senza anacardi
Per prima cosa pela la carota e cuocila al vapore (o usa una carota bollita) fino a quando non sarà molto tenera. Poi frullala riducendola in purea assieme a un cucchiaio di succo di limone.
All’interno di una ciotola, mischia il miso alla senape e alla tahina iutandoti con un cucchiaio d’acqua.
Riunisci, all’interno di un tegame che poi andrà sul fuoco: la carota frullata, il latte di cocco, la mezza tazza d’acqua, le spezie, il lievito alimentare e l’agar agar. Mescola e accendi il fuoco con fiamma medio bassa.
Mescola di tanto in tanto fino a quando il composto non inizierà a sobollire. Quando vedrai della bolle formarsi in superficie dovrai impostare un timer a 6 minuti. Durante questi 6 minuti mescola molto frequentemente con una frusta.
Trascorsi i 6 minuti spegni il fuoco, sposta la pentola e versa al suo interno il contenuto della ciotola (miso + tahina + senape) e incorporalo con cura.
Ungi uno stampo in vetro con abbondante olio evo e versa il cheddar ancora caldo al suo interno. Lascialo così per 15 minuti poi chiudi il contenitore e riponi il cheddar vegano in frigo per 3-4 ore.
Per dare ancora più sapore sostituisci la carota bollita con la polpa di un peperone giallo cotto al forno e spellato
Ti lascio anche una ricetta di qualche anno fa per un cheddar spalmabile espresso a base di tofu!
Ingredienti per il cheddar vegano spalmabile:
-200 gr di tofu al naturale
-1 cucchiaio di tahina
-4 cucchiai di lievito alimentare in scaglie
-1/2 cucchiaino di sale affumicato
-1/2 cucchiaino di curcuma
-1/2 cucchiaino di paprika
-1/2 cucchiaino di senape
-1 cucchiaino di succo di limone
-acqua q.b
La ricetta del cheddar vegan spalmabile
Metti a bollire un pentolino d’acqua e cuoci il tofu per circa 8 minuti. Spegni il fuoco e lascialo a bagno ancora per qualche minuto.
Dopo averlo scolato, frullalo con il frullatore a immersione. A questo punto trasferiscilo nel blender (lama per amalgamare), aggiungi il resto degli ingredienti, tranne l’acqua, e frulla per qualche minuto a velocità media.
Se il composto ti sembra troppo denso, aggiuni poca acqua e torna a frullare.
Il cheddar vegano è ottimo per una grigliata mista vegan e per qualche sandwich saporito.
Ma anche spalmato su un crostino a mo’ di calamita da frigo non è male…
P.s: questa ricetta è ispirata a quella del cheddar vegan spalmabile del libro Formaggi Veg di Grazia Cacciola.