Niente soia, niente glutine, niente frittura
Gli ingredienti per realizzare in casa la ricetta di questi nuggets vegan sono pochissimi e anche molto sani. Il pezzo forte è la zucca mantovana, mentre per un’esterno croccante il trucco è semplice: usa i fiocchi di mais! Come addensante ho optato per della semplice farina di legumi: lenticchie rosse e ceci.
I nuggets vegan di zucca sembrano quasi troppo facili per essere veri ma non è così: siamo talmente abituati a mangiare cibi processati a livello industriale che una (falsa) credenza si è instillata nella nostra mente. Quella che il cibo è sempre e comunque complesso, iper lavorato e ricco di ingredienti indistinguibili l’uno dall’altro. Preparare dei nuggets vegani in casa sembra un’impresa impossibile: come farò a dare la giusta consistenza? E il sapore? Non saranno mai come quelli del supermercato. Ed è vero: i nuggest vegan home made sono molto meglio! Scopri la ricetta!
Vuoi altre ricette vegane con la zucca? Sbircia qui: ricette vegan con la zucca
Gli ingredienti per i nuggest vegani
Dosi per 8-10 nuggest
- 400 g di zucca mantovana (la polpa)
- 1 cucchiaio di olio evo
- 1 cucchiaio di trito per soffritti (sedano, carota e cipolla)
- sale q.b
- 50 g di farina di lenticchie rosse
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 50 g di fiocchi di mais non zuccherati
- 60 g di farina di ceci
- 100 ml d’acqua
- sale e pepe q.b
- mix di spezie per arrosti q.b
- paprika q.b
- olio di semi di girasole q.b
La ricetta dei vegan nuggets
Taglia la zucca a tocchetti regolari e cuocila all’interno di una casseruola con il coperchio, all’interno della quale avrai precedentemente soffritto sedano, carote e cipolla con dell’olio evo.
A fine cottura, cioè quando la zucca sarà morbida (ma deve rimanere soda!), sposta la polpa all’interno di una ciotola in ceramica, oppure in vetro, e schiacciala con una forchetta riducendola in purea.
Condisci con sale e, se ti piaciono, un pizzico di peperoncino in polvere e di cannella. Lascia che la polpa di zucca si raffreddi.
Nel frattempo sbriciola i fiocchi si mais ma senza esagerare (non devono diventare una farina) e aggiungi un po’ di spezie per arrosti.
Preparara la pastella per la panatura con: farina di ceci, poca parika e l’acqua.
Non appena la polpa si sarà raffreddata, incorpora al suo interno circa 50 g di farina di lenticchie rosse. Assaggia l’impasto e correggi di sale e spezie se necessario.
Forma delle crocchette dalla forma irregolare con le mani e ripassale prima nella pastella di farina di ceci e successivamente nei corn flakes sbriciolati.
Riponi i nuggets vegani all’interno di una leccarda ricoperta si carta forno leggermente unta d’olio e irrorali con poco olio spray.
Cuoci i nuggets in forno a 180° per 15 – 20 minuti.
Mangia i nuggets vegan appena estratti dal forno: saranno croccanti fuori e morbidi dentro. Se però ti trovi a doverli riscaldare evita il microonde. Per ridare crunch alla panatura ripassali ambo i lati in una padella antiaderente calda.