TORTA PASQUALINA VEGAN CON UOVA FELICI

TORTA PASQUALINA VEGAN

Al pic nic pasquale non si può proprio rinunciare: ecco come realizzare una mia torta pasqualina vegan con tanto di uova finte! Si tratta di una torta salata vegan con spinaci e tofu che però ingannerà chiunque: nessuno a colpo d’occhio capirà che si tratta di una torta paqualina nella versione vegana…

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per una tortiera da 24 cm di diametro

-2 confezioni di pasta sfoglia o due porzioni di pasta matta
-1 kg di erbette miste surgelate
-1 bustina di zafferano
-450 gr di tofu al naturale
-olio evo q.b
-latte di soia q.b
-un cucchiaino di concentrato di pomodoro

ALL’OPERA:

Lessate e strizzate bene le erbette in modo che non restino acquose. p.s: io ho usato le erbette surgelate perchè sono sempre di corsa ma se avete tempo usate quelle fresche! Frullate 250 gr di tofu con circa 3 cucchiai di latte di soia e due cucchiai di olio evo (la consistenza deve essere più o meno quella della ricotta), ricordatevi di salare e di pepare, in fine aggiungete il composto alle erbette e mescolate.
p.s: io ho usato le erbette surgelate perchè sono sempre di corsa ma se avete tempo usate quelle fresche!

Creiamo le uova finte: frullate il tofu restante con olio, latte di soia e sale, questa volta però la consistenza deve essere un po’ meno morbida di quella della “finta ricotta” che abbiamo aggiunto alle erbette. Dividete il composto in due parti una un po’ più abbondante dell’altra e miscelate alla parte più scarsa una bustina di zafferano e un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Formate una pallina piccola con il tofu giallo usando i palmi delle mani, prendete del composto bianco con cui circonderete la pallina gialla, ripetete lo stesso movimento con i palmi ed otterrete una pallina bianca che ne contiene una più piccola gialla, cercate di allungare la forma a mo’ di uovo e ripetete il procedimento quattro volte.

Componiamo la torta: Stendete la prima confezione di pasta sfoglia sulla tortiera foderata di carta da forno, bucherellatela e tenete i bordi della pasta in alto (non ripiegateli verso l’interno). Stendete le erbette mischiate alla crema di tofu e fate quattro conche su cui adagerete le finte uova. Prendete il secondo disco di pasta e togliete circa 1,5 cm di bordo, poggiate delicatamente il disco,che ora è più piccolo,sopra il ripieno della torta, richiudete i bordi del disco inferiore di pasta in modo che si sovrappongano al secondo disco chiudendo così la torta. Con i ritagli di pasta potete creare delle forme da applicare sulla superficie della torta. Infornate la vostra torta pasqualina vegan a 180° fino a doratura!

TORTA PASQUALINA VEGAN

 

 

 

Lascia un commento