LASAGNE ALLE VERDURE SENZA BESCIAMELLA

LASAGNA ALLE VERDURE SENZA BESCIAMELLA

Avevo una confezione aperta di pasta per lasagne da un bel po’, zucchine e melanzane grigliate già pronte (grazie mamma) e mi sono detta: “Perchè non fare delle lasagne alle verdure senza besciamella?” Si, questa volta senza la magica salsa tipica delle lasagne perchè a luglio è meglio restare un po’ più light, soprattutto…se la spiaggia è imminente!! 😀

INGREDIENTI:
Dosi per 2 lasagnette monoporzione

-6 fogli di pasta per lasagne di semola di grano duro
-2 zucchine (circa, dipende dalla grandezza)
-1 melanzana (idem)
-300 gr di passata di pomodoro
-1 spicchio d’aglio
-peperonncino q.b
-basilico q.b
-olio evo q.b
-gomasio o pangrattato q.b

ALL’OPERA:

Prepariamo gli ingredienti: per prima cosa lavate e tagliate a fette molto sottili le melanzane e le zucchine e grigliatele. n.b: se volete evitare lo step griglia potete comprare delle buone verdure grigliate sottolio, nel caso mi raccomando di asciugarle il più possibile dall’olio; oppure potreste sostituire le verdure da grigliare con delle fette di pomodoro fresco private dei semi e delle fettine sottili di patata leggermente lessata. In un pentolino a fuoco basso lasciate insaporire la passata di pomodoro con lo spicchio d’aglio tagliato a metà, il peperoncino nella forma e nella quantità che preferite ed il basilico, salate e pepate. Cuocete le lasagne secondo le indicazioni che trovate sulla confezione, poi sciacquatele sotto l’acqua fredda e tenetele divise altrimenti tendono ad attaccarsi l’una all’altra.

Componiamo la lasagna: oliate una teglia da forno su cui comporrete le due lasagnette in quest’ordine: pasta, pomodoro, verdure; pasta, pomodoro, verdure; pasta, pomodoro, gomasio. Finite con un filo d’olio e infornate a 180° per circa 30 min.
Anche se è una lasagna senza besciamella… ha la sua dignità. Che dite?  🙂

LASAGNA ALLE VERDURE SENZA BESCIAMELLA

Lascia un commento