TORTA DEL BOSCO INCANTATO

TORTA DEL BOSCO INCANTATO

Ieri cena di compleanno a casa di Laura, uhm vediamo… che torta le porto? Mi è bastato adocchiare i frutti di bosco in freezer, la marmellata di ciliegie in dispensa per dire: sì, e torta ai frutti di bosco vegan sia!

DI COSA HO BISOGNO:

-300 gr di farina
-130 gr di zucchero
-100 ml di olio di semi
-200 ml di latte di soia alla vaniglia
-1 cucchiaino da caffè di bicarbonato ad uso alimentare
-1 cucchiaino di aceto di mele
-marmellata di ciliegie q.b
-100 gr di frutti di bosco surgelati

ALL’OPERA: 

Per prima cosa lasciate scongelare i frutti di bosco, anche la sera prima, così non resteranno acquosi.

Mescolate farina e zucchero, aggiungete il bicarbonato e versateci sopra l’aceto (schiumerà e servirà per la lievitazione) ,versate poi l’olio, il latte, un cucchiaio abbondante di marmellata di ciliegie, 60 gr di frutti di bosco e mescolate bene.

Versate in uno stampo rotondo e infornate a 180° per circa 40 min. Per essere sicuri che la torta sia cotta fate sempre la prova dello stuzzicadenti.

Lasciate che il dolce si raffreddi dopodiché tagliatelo a metà in modo da ricavarne due dischi e spalmate della marmellata di ciliegia sul disco inferiore. Prendete il disco superiore e, usando una formina da biscotto fatta a cuore, ritagliate un cuore al centro della torta.
Richiudete la torta e riempite il buco lasciato dal disco superiore con i frutti di bosco che avete avanzato. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

Immagino che Biancaneve avrebbe apprezzato questa torta ai frutti di bosco vegan: la vedo lì che la prepara per i sette nani che tornano dalla miniera… :)

 

TORTA DEL BOSCO INCANTATO

 

 

 

Lascia un commento