CROSTATA SALATA VEGAN

CROSTATA SALATA VEGAN

Stanchi delle solite torte salate? Provate una crostata salata vegan di verdure!
Con questa ricetta imparerete a fare una frolla salata, colorata e saporita da farcire con le vostre verdure preferite, per un risultato bello alla vista e buono al palato.
Pronti?

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per una teglia da 26 cm di diametro

Per la frolla vegan salata:
-250 gr farina 0
-100 gr farina integrale
-50 ml olio semi di mais
-50 ml olio evo delicato
-130 ml acqua tiepida
-1 bustina di zafferano
-sale q.b; erba cipollina q.b

Per la farcitura:
-2 patate
-fagiolini q.b
-funghi champignon q.b
-peperoni q.b

ALL’OPERA:

Prepariamo la farcitura: prelessate le patate ed i fagiolini lasciandoli al dente e tagliate le prime a fette sottili. Grigliate i peperoni ed usate dei buoni funghi sottolio*.

Prepariamo la frolla: in una ciotola ampia miscelate con cura le due farine, aggiungete poco sale, un po’ di erba cipollina e fate la fonte al centro: versate l’olio e l’acqua (in cui avrete sciolto lo zafferano**) a filo iniziando ad impastare con le mani. In questo modo vi renderete conto man mano della consistenza dell’impasto che potrebbe necessitare di un po’ meno d’acqua di quella indicata in ricetta.
Una volta raggiunta la consistenza tipica della frolla, fatene una palla e lasciatela riposare in frigo per circa 15 minuti.

Estraete la frolla dal frigo e stendetela con il matterello infarinato sopra un foglio di carta forno di modo che poi sia più facile trasferire il disco di frolla nella tortiera. Farcite la frolla con le verdure e reimpastate i ritagli per creare le strische che incrocerete sopra al ripieno per creare il classico effetto a crostata.

Infornate a 190° fino a quando la frolla non sarà ben cotta, circa mezz’ora.

*potete farcire la crostata salata vegan con le vostre verdure preferite, con quelle che avete avanzato a casa, con del tofu…

**lo zafferano non dona solo un bellissimo colore ma anche tanto sapore: se non siete dunque amanti di questa spezia, dimezzatene le dosi o elimanatela sostituendola con la curcuma.

CROSTATA SALATA VEGAN

 

 

Lascia un commento