FRITTATA VEGAN CON FARINA DI CECI

FRITTATA VEGAN CON FARINA DI CECI

La frittata vegan con farina di ceci è il primo piatto che penso di cucinare quando sono di fretta perchè è facile, veloce, buona e comoda da mangiare. Ma la povera frittata senza uova non può essere confinata al ruolo di “fast-food”…provate a proporla ad un brunch con gli amici oppure ad un aperitivo: tagliata a fette ed arricchita da cipolla, pomodorini datterini e capperi sarà la delizia dei vostri ospiti!

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per 2 persone. Padella da 24 cm diametro.

-90 gr farina di ceci
-120 ml acqua
-1 cucchiaio triplo concentrato di pomodoro
-pomodorini datterini q.b
-capperi dissalatiq.b
-1/2 cipolla
-sale; origano; zucchero
-olio evo

ALL’OPERA:

Tagliate i datterini a metà e salateli. Tagliate la mezza cipolla a rondelle che poi sgranerete con le mani.

In una ciotola, unite acqua e farina di ceci utilizzando una frusta per evitare grumi. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro, la cipolla, i capperi e speziate con sale ed origano.

Ungete una padella di olio evo e versateci il composto su cui posizionerete i datterini tagliati a metà.

Cuocete con coperchio a fuoco moderato fino a quando non vi accorgerete che i bordi della frittata si saranno ritirati e staccati dalla padella.
Girate la frittata aiutandovi con il coperchio della pentola ed aggiungete una punta di zucchero sopra i datterini, in modo che caramellino leggermente una volta rimessa la frittata sul fuoco con i pomodorini dal lato del fondo della padella.

Lasciate poco sul fuoco, dal momento che prima avevamo cotto con il coperchio e, prima di servire, rigirate la vostra frittata vegan con farina di ceci nella posizione originaria: con i datterini all’insù!

P.s: non dà anche a voi una soddisfazione particolare avere tra i denti una frittata senza uova? 😉

FRITTATA VEGAN CON FARINA DI CECI

 

 

Lascia un commento