TORTA CAPOVOLTA ALL’ANANAS

TORTA ALL'ANANAS CAPOVOLTA

Da fan sfegata dell’ananas, non potevo non proporre la bellissima torta capovolta all’ananas. Semplice e scenografica è un’ottima risorsa per chi è pigro ma ci tiene a fare sempre bella figura, per chi è di fretta, per i golosi poco esperti in cucina e naturalmente per chi ama, per necessità o per volontà, le torte senza burro, senza latte e senza uova.

DI COSA HO BISOGNO:

-1 barattolo di ananas sciroppato
-300 gr farina integrale tipo 0
-80 gr zucchero di canna
-2 cucchiaini bicarbonato ad uso alimentare
-2 cucchiaini aceto di mele
-50 ml olio evo
-100 ml sciroppo di conservazione dell’ananas
-240 ml latte di soia
-brandy q.b
-cannella in polvere q.b
-zucchero a velo q.b

Per la crema all’ananas:

-50 gr zucchero
-2 cucchiai di mazeina
-60 ml latte di soia
-100 ml sciroppo di conservazione dell’ananas

ALL’OPERA:

Prepariamo la crema:
Unite il latte di soia allo sciroppo di ananas.
Versate in un pentolino dalla base abbastanza larga: 5o gr di zucchero e due cucchiai di mazeina. Mescolate con cura facendo attenzione a rompere tutti i grumetti di mazeina e ad amalgamare bene i due ingredienti.
Mettete il pentolino sul fuoco, versate metà della parte liquida a vostra disposizione e mescolate fino a quando il suo contenuto non si sarà addensato. A questo punto unite anche la seconda parte liquida e mescolate ancora fino al nuovo addensamento (che non deve essere eccessivo perchè, una volta raffredato si restrigerà un pochino).

Prepariamo la torta:

Cospargete il fondo di una tortiera in silicone di zucchero e cannella ed adagiateci le fette di ananas.
In una ciotola ampia unite tutti gli ingredienti secchi e mescolate, aggiungete l’agente lievitante (due cucchiaini di bicarbionato di sodio a cui verserete sopra due cucchiaino di aceto) ed iniziate a versare gli ingredienti liquidi a partire dall’olio e continuando con lo sciroppo di ananas ed  il latte. Correggete alla fine con un goccio di brandy.

Versate il composto nella tortiera con l’ananas sul fondo ed infornate a 180° per circa mezz’ora.
Una volta estratta la torta dal forno lasciate che si raffreddi un po’ e capovolgetela sul piatto da portata. Rimuovete, stando attenti a non romperlo, il bottoncino di torta circolare al centro di ogni fetta  di ananas, togliete un po’ di impasto, riempite il buco con della crema all’ananas e richiudete con il ritaglio di torta che avete tenuto da parte.
P.s: io ho un arnese fantastico che mi ha permesso di fare altri inserti di crema vicino al bordo della torta, tra le fette di ananas, eccolo qui:

 

Se non lo avete eviterei di fare altri ritagli che rischierebbero di rovinare la vostra torta capovolta all’ananas, servite piuttosto la rimente crema a finco della fetta di torta, sul piattino da dolce.

Completate con una spolverata di zucchero a velo.

TORTA ALL'ANANAS CAPOVOLTA

2 risposte a “TORTA CAPOVOLTA ALL’ANANAS”

  1. Leggera e golosa, senz’altro ricca di gusto! Bella ricetta complimenti!

    1. Grazie ricettevegolose.com, cerco di proporre piatti semplici e alla portata di tutti, con un occhio al gusto ed al portafoglio! 😉
      Ora vado a visitare il vostro sito in cerca di nuove ispirazioni…
      a presto!

Lascia un commento