Dove mangiare vegano a Cracovia? Ho provato 8 ristoranti e mi sono piaciuti

Dove mangiare vegano cracovia

Non avrei mai pensato di mangiare vegano a Cracovia, di farlo in 8 ristoranti / caffetterie / fast-food e di ritrovarmi a consigliarli tutti. Lì dove imperversa la cultura la carne (ho controllato, c’è praticamente in ogni piatto tipico), l’offerta dedicata a vegani e vegetariani mi ha stupita più che mai. Se da Berlino potevo aspettarmi il kebab vegano e molto altro, a Cracovia avrei chiesto solo qualche zuppa e piatto di verdure. E invece no: mangiare vegano a Cracovia significa imbattersi in burger vegani a pranzo e cena, in enormi e deliziosi vegab e anche in dolcissime, pannose torte senza latte e senza uova.

Ciò che ha solleticato maggiormente le mie sinpasi, oltre alla varietà dei piatti vegani che sono riuscita a provare, è stata l’autenticità di molti dei ristoranti vegani di Cracovia che ho visitato. Poco marketing, tanta anima. Perdonandomi il gioco di parole – sì, nel 2017 ho deciso di essere più indulgente con me stessa – potrei direi “poco fumo, tanto arrosto”.

Dove mangiare vegano a Cracovia

Ecco i miei fantastici 8: provati, amati, recensiti e fotografati in 3 giorni di full immersion

1-Krowarzywa
Slawkowska 8, Cracovia

Dove mangiare vegano Cracovia

L’avevo già puntato sulla mia mappa e l’ho beccato la prima sera del mio week-end fuori porta. Credo che per mangiare un buon burger vegano a Cracovia, sia questo l’indirizzo da segnare senza se e senza ma. In piena città vecchia, il Krowarzywa è una burgeria smart, fast che non te la manda a dire. Ambiente minimal, fascino industrial, le sue sedute sono talmente scomode da spingerti a una toccata e fuga. Poco male però, i suoi burger vegani sono talmente ghiotti, cicciotti e ben preparati che te li spazzoleresti in 10 minuti anche se stessi sprofondando nella poltrona più comoda dell’universo.
Lo consiglio perchè: il burger è economico, saziante e molto saporito. In più la scelta è ampia: circa 7 varianti 100% vegan.

2-Glonojad
Plac Matejki 2, Cracovia

Affacciato su una deliziosa piazzetta del centro storico di Cracovia, il Glonojad è un bar vegetariano con molte opzioni vegane che ho deciso di provare a colazione. Tra le torte vegan del giorno ho scelto la più cremosa possibile – una fetta sazia parecchio – e ho convinto la mia metà a prendere un panino con verdure e pesto. Da bere, due cappuccini con latte di cocco. Ho trovato tutto molto semplice, molto gustoso e preparato con gentilezza. L’atmosfera invita a restarci con un buon libro o il pc portatile, ma noi siamo dovuti partire alla volta di Nova Huta…
Lo consiglio perchè: è un locale rilassante, caldo e gentile. Per una colazione abbondante e rifare il punto della giornata con la guida della città alla mano non c’è di meglio.

3-Vegab
Starowislna 6, Cracovia

Dove mangiare vegano a cracovia

Farò finta di non pensarci ogni volta che ho molta fame, negherò di avere l’acquolina in bocca ora che ne sto scrivendo, fingerò spudoratamente di ricordarmi solo vagamente il sapore del suo kebab vegano. Vegab mi ha conquistata. Punto. Un punto vendita piccino ma curato, accogliente e garbato. Talmente garbato che dalla sua cucina non ti aspetti nulla più di un buon kebab vegano fatto con il righello e condito con appena due cucchiaini di salsa. E invece no: il vegab regular è enorme, superdotato, spudorato. Le varianti sono 4 e me le immagino vincenti dalla prima all’ultima.
P.s: i nostri vicini di cena al volo hanno ordinato 2 hot dog. Inutile dire che assomigliavano più a dei basset hound che a dei bassotti.
Lo consiglio perchè: serve aggiungere altro?

4-Veganic
ul. Dolnych Mlynów 10, Cracovia

Dove mangiare vegano Cracovia

Dove mangiare vegano Cracovia

Questo ristorante vegano a ovest di Stare Miasto è il mio ricordo più strabordante del tour gastronomico che ho deciso di concedermi. Fabio e io lo scegliamo per una colazione al volo: ordinando dei “mini pancake” e una omelette vegana alle verdure. L’attesa è un po’ lunga, nonostante il locale sia vuoto, e inizio a spazientirmi un po’ ma… poi arrivano i miei pancake che di mini hanno solo il nome con cui sono stranamente indicati nel menù. L’omelette è più invitante di Brad Pitt dopo il divorzio e io non riesco a smettere di affondare la forchetta prima nel dolce, poi nel salato e poi di nuovo ancora. Sapori bilanciati, consistenze irreali, presentazione perfetta. Aggiungici che il ristorante sembra un cocktail bar all’ultima moda e che i prezzi sono decisamente abbordabili.
Lo consiglio perchè: ho provato solo due piatti ma erano libidinosi.

5-Green Day
ul. Mikolajska 14, Cracovia

Dove mangiare vegano Cracovia

Mi confesso immediatamente: se dovessi stilare una classifica, il Green Day non sarebbe in vetta. Più per merito degli altri che per demerito proprio, questo bar su due piani in cui regnano piatti vegetariani e vegani più o meno healty, sà un po’ troppo di mensa per i miei gusti. Ma questo può essere un pro: se fossi una copy polacca e lavorassi in un coworking nei pressi del Green Day ci capiterei a pranzo più di una volta. In due abbiamo ordinato un zuppetta al pomodoro, un riso con tris di insalatine e un burrito vegano. Tutto buono, non esplosivo ma sano quanto basta per valere la candela.
Consigliato perchè: da una pausa pranzo cheap e salutare non si può chiedere molto di più.

6-Momo
ul. Dietla 49 Kraków

Dove mangiare vegano Cracovia

Ho amato il Momo dal primo momento in cui ci ho messo piede. La sua atmosfera a metà tra la tipica latteria polacca e il ristorantino indiano ha la capacità unica di farti sentire immerso in un tutto fatto di condivisione, silenzio, profumi e attese. Non potevo non provare i classici momo (raviolini tondi ripieni di lenticchie e verdure) e una sorta di piadina alla curcuma farcita con verdure miste e spezie indiane accompagnata da una deliziosa salsina di fagioli e arachidi. Come in ogni latteria che si rispetti, i piatti vuoti vanno accompagnati verso la cucina per facilitare il lavoro al personale e il servizio è veloce senza assomigliare a quello dei fast-food.
Consigliato perchè: mi sono sentita una polacca in pausa pranzo e mi è piaciuto.

7-Smaki Roslinne
Ul. Zwierzyniecka 8, Cracovia

Dove mangiare vegano Cracovia

Dove mangiare vegano a Cracovia

Piccino, talmente piccino che ci si può sedere solo in quattro spalle al bancone e faccia al muro o allo specchio. Gli alti sgabelli dello Smaki si susseguono lungo lo stretto tavolo perimetrale, alto quanto basta per lasciare lo spazio sottostante ingombro per gambe, bidoni della differenziata, borse e zainetti. Tutto invita a ordinare take away, o forse no, perchè la piccola cucina a vista che sforna piatti al momento dell’ordinazione, il menù che varia giornalmente e i dettagli studiati ma non di facciata dello Smaki mi hanno fatto venire voglia di appollaiarmi in quel minuscolo spazio vitale. La zuppa alla rapa rossa e zucca, il raviolone farcito con colata di crema ai peperoni e l’orzo con crema di zucca sono frutto di un sapiente uso delle materie prime e delle spezie, nonchè un sfoggio di fantasia notevole. Ho esagerato ordinando anche una fetta di torta con burro d’arachidi e frolla davvero “frollosa”.
Consigliato perchè: la mancanza di spazio non è mai stata un problema.

8-Wesola Cafe
Rakowicka 17, Cracovia

Dove mangiare vegano a Cracovia

Questo Cafè vicinissimo alla Stazione Centrale di Cracovia è un approdo felice per una colazione vegana abbondante che alterni dolce e salato (si è capito che mi piace iniziare la giornata così?). Nonostante le opzioni vegane non siano una sfilza: torte, panini e cappuccini non mancano mai. Free wi-fi, caffè macinato al momento, look davvero moderno e street mi hanno convinta per non parlare dei sapori: sandwich ben farcito, torta alla banana super consistente e caffè con latte di cocco delizioso.
Lo consiglio perchè: per una tappa ristoratrice e un’occhiata veloce alla guida della città dopo essere scesi dal treno, è questo il place to be.

Questi sono gli 8 ristoranti vegani di Cracovia che ho provato per te – o almeno questo è quello che mi sono detta quando ho visto lievitare l’asticella della bilancia – durante il weekend fuori porta di marzo. Ma questi a Cracovia non sono gli unici chili che ho preso per scrivere una guida ai ristoranti vegani, puoi visitare la mia sezione Vegan Food Trotter e scoprire in quali altre città ho mangiato vegano con (troppa) soddisfazione.

2 Risposte a “Dove mangiare vegano a Cracovia? Ho provato 8 ristoranti e mi sono piaciuti”

  1. vado a Cracovia tra qualche settimana…ho già fame! 🙂

    1. Ciao Sara,
      Cracovia è una città bellissima che ama i vegani. Come non amarla, dunque? Fammi sapere se i miei consigli ti sono stati utili. Io a novembre volo a Varsavia e pare che lì i ristoranti vegani siano ancora più numerosi che a Creacovia. Tradotto: per un po’ nascondo la bilancia!
      A presto e buon viaggio,

      Martina

Lascia un commento

due × tre =