I panzerotti ai funghi vegan non sono mai abbastanza e io ne ho le prove

panzerotti ai funghi vegan

Cosa spinge una persona moderatamente accaldata a friggere dei panzerotti ai funghi vegan a fine luglio? Potrei addurre molte ipotesi che vanno dal masochismo più conclamato alla pigrizia più celata (chi di noi non ha impuzzato la casa di fritto almeno una volta al solo scopo di convincersi a lavare le tende di casa?).
Nel mio caso specifico le motivazioni sono due:
1# panzerotto vegano ai funghi = pizza all’ennesima potenza
2# Fabio ha fatto gli occhi da cucciolo (che non funzionano mai a meno che non portino a qualcosa che garbi anche a me).
Fù così che passammo una domenica pomeriggio a confezionare e friggere panzerotti vegan fritti per circa 4 persone. Noi siamo due, ma eravamo dubbiosi: e se ne facessimo per 8?

Ingredienti per 6 panzerotti ai funghi vegan:

Per l’impasto
-200 gr farina 1
-100 gr farina manitoba
-150 ml acqua tiepida
1/2 cubetto livito di birra fresco
-10 ml olio evo
-1 pizzico di sale fino
-1 pizzico di zucchero

Per la salsa
120 gr di funghi chiodini trifolati
200 gr di passata di pomodoro
2 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di lievito alimentare inattivo
sale, pepe timo e basilico q.b

La ricetta dei panzerotti vegan fritti ai funghi 

Iniza sciogliendo il lievito di birra in poca acqua tiepida. Successivamente mischia le due farine all’interno del recipiente della planetaria (o di un altro contenitore, se non possiedi l’elettrodomestico), versa il lievito e aggiungi il resto degli ingredienti tenendo acqua e sale per ultimi.

Impasta, con planetaria o meno, fino a ottenere un composto omogeneo e colloso. Dividi l’impasto in 6 palline e disponile ben distanziate in una teglia ricoperta di carta forno. Lasciale riposare in forno spento e chiuso per 1 ora.

panzerotti ai funghi vegan ricetta

Al ternime della lievitazione, i panetti saranno soffici come in foto.

pazerotti ai funghi vegan ricetta

Mentre l’impasto lievita, prepara il sugo vegano per i panzerotti fritti. Metti in padella antiaderente tutti gli ingredienti della salsa tranne il lievito alimentare e lascia sul fuoco, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il sugo non si sarà rappreso a sufficienza. Al termine della cottura, aggiungi il lievito alimentare e mescola.

panzerotti ai funghi vegan ricetta

A questo punto stendi i panetti lievitati a disco e farcisci con il ripieno. Ripiega il disco a metà creando una mezzaluna e premi i bordi con le dita in modo che si sigillino. Ripiega inoltre il bordo su sé stesso verso l’interno e sigilla nuovamente premendo con i rebbi della forchetta.

Friggi i panzerotti vegan ai funghi in olio di semi di girasole caldo fino a quando non saranno dorati. Lasciali riposare sulla carta assorbente prima di servire, in modo che perdano l’olio in eccesso.

panzerotti ai funghi vegan ricetta

panzerotti ai funghi vegan ricetta

panzerotti ai funghi vegan ricetta

panzerotti ai funghi vegan ricetta

Puoi modificare la ricetta dei miei panzerotti ai funghi vegan con il ripieno che preferisci, magari aggiungendo un po’ di mozzarella vegana per la pizza fatta in casa.  E se ti piace il cibo ciccioso, prova la mia focaccia integrale ripiena e cotta in padella!

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

diciotto − 14 =