3 ricette per la pizza vegana fatta in casa con un solo impasto

Ricette pizza vegana

Ricordate le pizzelle fritte? Con lo stesso impasto ho realizzato altre tre ricette di pizza vegana con condimenti diversi e appetitosi. Se credi che la pizza con l’avocado sia uno scempio alla pari della pizza con l’ananas, incubo anni ’90 non ancora archiviato, fermati qui. Per il mio pizza party di fine estate ho fatto di peggio. O di meglio? Decidi tu, ma prima sbircia le ricette della mia pizza vegana fatta in casa.

3 ricette di pizza vegana appetitose:

Ingredienti per la pizza vegana

Impasto a scelta:

  1. Impasto della pizza fritta vegan (con manitoba)
  2. Impasto Ny Stile Pizza (con farina 0 e 1)
  3. Il mio impasto preferito (farina 1, integrale e semola)
  4. Impasto pizza vegana senza glutine
  5. Impasto con lievito madre fresco (con semola, farina 1 e pasta madre)

Farciture per le pizze vegane:

  1. Pizza vegana alla parmigiana: passata di pomodoro; melanzane grigliate con olio, aglio e prezzemolo; fettine di soia oppure la mia mozzarella vegana rapida per la pizzalievito alimentare inattivo.
  2. Pizza vegana con l’avocado: avocado maturo condito con succo di limone, sale e pepe, hummus di ceci, rucola fresca.
  3. Pizza vegana fresca: pomodorini datterini, rucola e maionese vegana.

Come preparare le pizze vegane in casa

ricette pizze vegan

Scegli l’impasto preferito e segui le istruzioni della ricetta linkata. Solamete nel caso della pizza vegana alla parmigiana, l’impasto andrà cotto in forno con tutti gli ingredienti già distribuiti sul disco di pizza.
Gli altri due impasti invece vanno cotti come una focaccia, dopo averli stesi e bucherellati con una forchetta. La farcitura va distriburita a fine cottura, come in foto.

ricette pizze vegane

Quando mi sono messa ad architettare le ricette per la pizza vegana da fare in casa mi sono detta che sarei dovuta rimanere sul classico. Gli amici, invitati al pizza party, non sono vegani e hanno gusti tradizionali. Ma non ci sono riuscita, oltre a un paio di schiacciate, una pizza al pomodoro, capperi e olive nere ho messo in tavola il tris di stranezze incrociando le dita e vedendomi costretta a rimpinzarmi per giorni di pizza avanzata (frontiera non del tutto disagiante, in realtà). Risultato: oltre alla pizza fritta, indubitabilmente regina della tavola, la pizza vegana con hummus e avocado ha spopolato. Merito dell’avocado addiction generale? Può essere, io nel frattempo mi godo le mie piccole vittorie.

ricette pizze vegane

Ti sono piaciute le mie ricette di pizza vegana fatte in casa? Vola in home page e iscriviti alla mia newsletter: una sola al mese, ma peposa!

 

 

Lascia un commento