Pigiama party: crostata vegana ripiena al cioccolato

crostata vegana ripiena di crema al cioccolato

Una crostata vegan ripiena al cioccolato per un pigiama party con le amiche o per coccolarsi in una giornata no. Di più? La ricetta è facilissima.

crostata vegana ripiena di crema al cioccolato

Ingredienti per la crostata ripiena di crema al cioccolato vegan

Per la pasta frolla vegana integrale:

400 g di farina integrale
100 g di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino scarso di bicarbonato ad uso alimentare
1 pizzico di succo di limone
150 ml latte vegetale
100 ml di olio di semi di girasole*

Per la crema pasticcera vegana al cioccolato segui questa ricetta!

crostata vegana ripiena di crema al cioccolato

La ricetta della crostata vegana ripiena di crema al cioccolato

Versa in un recipiente tutti gli ingredienti secchi lasciando il bicarbonato per ultimo. Spruzzaci sopra il succo di limone per attivare la reazione lievitante e mescola. Ora aggiungi anche l’olio e il latte (poco per volta, potrebbe non servire tutto) e impasta con le mani fino a ottenere due palle d’impasto compatte dello stesso peso. Avvolgile nella pellicola per alimenti e lasciale riposare in frigorifero per 30 minuti.

Estrai la pasta frolla dal frigorifero, stendi ciascuna porzione su un foglio di carta forno aiutandoti con il mattarello e un po’ di farina. Adagiala il primo disco, ancora con la carta forno, all’interno della tortiera, elimina eventuali sbordature e premi bene la frolla vegana integrale lungo tutto il bordo dello stampo. Bucherellala con una forchetta e versa la crema.

Ricopri con il secondo disco di frolla, bucherella leggermente e sigilla bene i bordi. Inforna la crostata vegan ripiena di crema al cioccolato a 170° per 45 minuti.

Altre ricette cioccolatose? Prova i miei brownie al burro d’arachidi!

Lascia un commento