POLPETTE DI VERDURE AL FORNO

POLPETTE DI VERDURE AL FORNO

Come non amare le polpette di verdure al forno? Buone calde, tiepide, fredde, a pranzo, a cena, all’aperitivo… ecco la mia versione!

DI COSA HO BISOGNO:

Dosi per circa 20 polpette

-200 gr fagioli borlotti pre-cucinati
-320 gr tra zucchine e carote lessate molto al dente
-120 gr di pangrattato
-20 ml olio evo
-mezza cipolla soffritta o 4 cipolline borrettane
-2 cucchiai senape
-sale
-pepe
-curry

ALL’OPERA: 

Premetto che io ho utilizzato carote e zucchine surgelate ripescate sul fondo del congelatore, di quelle che compri in offerta “giusto perché non si sa mai” e il risultato è stato ottimo! Quindi, se non avete tempo o voglia di mondare, lessare e tagliare la verdura…comprate quella surgelata già tagliata a rondelle e cuocetela in padella, tenendola sempre un pelo indietro con la cottura.
Soffriggete la mezza cipolla tagliata finemente fino a quando non imbiondirà e diventerà dolce. Frullate fagioli, cipolla carote e zucchine assieme all’olio evo e alla senape, se resta qualche pezzo visibile di carota o zucchina tanto meglio, renderà la polpetta più buona e colorata. Salate, pepate e aggiungete curry a vostro piacimento e mescolate.  Aggiungete il pangrattato, impastate con le mani e assaggiate il composto per riaggiustarlo eventualmente di sale, pepe e curry. Formate delle palline di composto con le mani e adagiatele su una teglia da forno ben unta d’olio, rigirate le palline nella teglia in  modo che prendano un po’ d’olio da tutti i lati. Infornate a 180° per circa mezz’ora, fino a doratura.
N.b: queste polpette di verdure sono ottime accompagnate dalla Salsa di yogurt vegan !

Altre ricette di polpette:

-POLPETTE AL SUGO
-POLPETTE DI COUS COUS ALLE MELANZANE
-POLPETTE DI QUINOA E CECI
-POLPETTE AI PEPERONI VERDI
-POLPETTE DI MELANZANE AL SESAMO

ET VOILÀ:

POLPETTE DI VERDURE AL FORNO

 

POLPETTE DI VERDURE AL FORNO

Lascia un commento