COLOMBA VEGAN DI PASQUA

Colomba vegan di Pasqua

Seconda versione della colomba vegan pasquale, a mio avviso migliorata perchè ancora più morbida e profumata della  precedente. Questa volta ci sono anche le nocciole, po’ di farina integrale e del brandy…in più metteteci che l’ho fatta con la disperazione del raffreddore attanagliante, se non fosse venuta bene la mia giornata sarebbe stata davvero pessima. Almeno mi sono rincuorata un po’ con una fetta della mia colomba vegana. Se non è abbastanza, puoi sbirciare anche la ricetta della focaccia di Pasqua vegan

Di cosa ho bisogno:

-300 gr farina manitoba
-200 gr farina integrale
-7 gr lievito di birra secco
-250 gr zucchero di canna
-100 ml olio di semi di mais
-200 ml latte di avena e nocciola
-100 ml acqua
-brandy q.b
-polvere di vaniglia bio q.b
-nocciole e mandorle q.b
-2 cucchiai colmi di zucchero a velo
-2 cucchiai di acqua calda

La ricetta della colomba vegana di Pasuq passo dopo passo

Innanzitutto devi sapere che la lievitazione complessiva è di circa 3 ore, più un’ora per la cottura.

Miscela le due farine, lo zucchero, la polvere di vaniglia ed il lievito in una ciotola ampia. Fate la fonte al centro e versa l’olio, il latte, l’acqua e il brandy. Mescolate con molta cura.

Copri l’impasto con un canovaccio umido e fallo riposare in forno spento ma con luce accesa per circa 2 ore. N.B: un trucco per favorire la lievitazione è quello di mettere una teglia con dell’acqua calda sotto al piano in cui è riposta la colomba vegan.

Trascorse le due ore trasferisci l’impasto della nello stampo a colomba e distribuisci la frutta secca facendola affondare leggermente. Lascia lievitare un’altra ora, sempre nel forno spento e con la luce.

Inforna la tua colomba vegan di Pasqua a 180° in forno ventilato e cuoci per circa un’ora ricordandovi di glassarne la superficie a circa 15 minuti dalla fine della cottura.

Preparate la glassa aggiungendo l’acqua calda allo zucchero a velo.

colomba vegan di pasqua

colomba vegan di pasqua

 

 

Lascia un commento