3 RICETTE PER LIBERARSI DEL MINESTRONE SURGELATO

Ammettilo, anche tu, qualche volta cedi al minestrone surgelato. Magari solo quando sei di fretta, magari solo quando è in offerta, ma una busta surgelata ce l’hai anche tu, lì, che ti fissa dal freezer.
Sappi vegano pratico, che io non ti giudico, anzi, ti voglio aiutare a smaltirla prima del prossimo inverno, in modo che non turbi più i tuoi sonni estivi.

Ecco allora tre ricette veloci. E nessuno si accorgerà che era minestrone!

1- Mattonella di verdure al forno

Nella mia ricetta originale non ho usato il minestrone, bensì: patate, carote, cipolla e fagiolini. Nella versione che propongo ora, dovrai partire da una base di 250 gr di farina di ceci a cui aggiungerai l’acqua sufficiente per creare una pastella simile all’uovo sbattuto. Dopodichè aggiungerai un po’ di minestrone surgelato che avrai cotto in padella, a fiamma moderata, senza aggiungere acqua. In base a quanto minestrone vorrai utilizzare, continua a dosare acqua e farina in modo da mantenere sempre la stessa consistenza dell’impasto. Sala, pepa, spezia e inforna in una teglia unta d’olio evo.

2- Insalata russa vegan

L’ho sempre amata, fin da bambina. Figurarsi se ci rinuncio perchè sono vegana! Qui la mia versione vegan velocissima da preparare, perchè uso il minestrone surgelato.

3- Polpette light

Dulcis in fundo, nel senso che questa è la mia ricetta preferita delle tre. Da un pacco di minestrone triste, sono nate delle polpettine di verdure belle da vedere e davvero gustose. In più sono light e perfette per l’estate che ci vede tutti preoccupati per l’antipatica pancetta.

Hai qualche altra idea?Lascia un commento, la proverò!

Immagine: hunting around the Fridge di Gramicidin da Flickr, Creative Commons.

 

 

 

 

 

 

 

2 risposte a “3 RICETTE PER LIBERARSI DEL MINESTRONE SURGELATO”

  1. Ciao vorrei sapere la dimensione della teglia della prima ricetta grazie

    1. Ciao Manuela, era una teglia abbastanza piccola, direi un 25 x 25!

Lascia un commento