Yummy jacket potatoes: la ricetta delle patate ripiene vegan

patate ripiene vegan jacket potatoes

Per la legge aurea secondo cui le patate sono buone in tutte le salse, mi sono lasciata sedurre dalle patate ripiene vegan, in poche parole dalle jacket potatoes cotte al forno. Ma ho pensato a una versione oroginale e ancora più gustosa per la mia ricetta delle jacket potatoes vegan: ho usato le patate dolci a pasta arancione.

E il ripieno? Se non hai già indovinato tutti gli ingredienti dalla foto, ecco la lista. Ma ricorda che puoi  farcire le patate riepiene vegan come presefrisci, anche con gli avanzi del giorno prima. L’importante è che il ripieno sia gustoso e non manchi la parte filante, solo così le jacket potatoes vegane saranno il comfort food che vuoi servire in tavola (o mangiare sul divano, come piace a me).

jacket potatoes vegan patate ripiene

Gli ingredienti per le patate ripiene vegan:

6 patate dolci a pasta arancione
6 sottilette vegane
240 g di lenticchie cotte
500 g di passata di pomodoro
3 cucchiai di trito per soffritti
1 cucchiaio di salsa barbecue
200 g di yogurt bianco di soia
succo di limone q.b
erba cipollina fresca q.b
sale e pepe q.b
olio extravergine di oliva q.b

patate ripiene vegan jacket potatoes

La ricette delle patate ripiene vegan 

Prima di tutto, cuoci le patate dolci. Lascia la buccia ma lavala bene sotto l’acqua corrente in modo da eliminare i residui di terra. Bucherella le patate con una forchetta, disponile in una teglia ricoperta di carta forno e inforna a 220° per circa 45 minuti.

Mentre le patate dolci sono in forno, versa un cucchiaio d’olio d’oliva in padella antiaderente e soffriggi sedano, carote e cipolla tritate. Aggiungi le lenticchie, lascia insaporire per un paio di minuti e versa la passata di pomodoro. Abbassa il fuoco e lascia sobbollire fino a quando il pomodoro non si sarà sufficientemente rappreso.

Condisci lo yogurt con sale, pepe, una spruzzata di succo di limone e un filo d’olio. Affetta l’erba cipollina fresca.

Estrai le patate dal forno e tagliale a metà quando sono ancora calde, farciscile con la  sottiletta, abbondante ragù di lenticchie e completa con un po’ di salsa yogurt e di erba cipollina.

Mi raccomando: servi le jacket potetoes vegan ancora calde!

jacket potatoes vegan patate ripiene

Ti è piaciuta la mia ricetta delle patate dolci vegan? Scoprine altre, seguendomi in Instagram!

Lascia un commento