Ho farcito i samosa di verdure al forno con il minestrone surgelato

samosa di verdure al forno

(e sono venuti una bomba!) Ma puoi trovare la ricetta originale nel mio libro Curcuma, zenzero e peperoncino.

Cronistoria dei samosa di verdure al forno

Succede sempre così: vaghi per le corsie del supermercato in cerca di offerte. Apri il vetro scorrevole del mega congelatore, ti ci tuffi dentro e riemergi con una busta di minestrone surgelato che “non si sa mai”.

Mesi dopo la stessa busta ingombra la piccola cella refrigerante del tuo frigorifero impedendoti di conservare le lasagne e altre prodigi del cibo “cicciotto”.

Ebbene, qualche giorno fa ho estirpato il minestrone surgelato dal suo habitat naturale e l’ho cotto in padella per trasformarlo nel ripieno dei miei samosa di verdure cotti al forno.

Che poi sono finiti in freezer, con una certa goduria.

samosa di verdure al forno

Samosa di verdure al forno, gli ingredienti

Dosi per 16 samosa

  • 350 g farina 2
  • 130 ml acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di sale fino
  • 4 cucchiai di olio evo + altro per spennellare
  • 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
  • 400 g di minestrone surgelato
  • 2 cucchiaini di curcuma in polvere
  • 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale e pepe q.b

La ricetta dei samosa di verdure al forno

Prendi una padella antiaderente, riempila con il minestrone surgelato e cuoci con il coperchio fino a quando non sarà ben congelato. A questo punto rimuovi il coperchio, alza un po’ la fiamma e ultima la cottura eliminando l’acqua in eccesso.

Condisci il minestrone con sale, pepe, curcuma, coriandolo. Io aggiungo anche del peperoncino in polvere.

All’interno di una ciotola ampia, unisci la farina al cumino, un cucchiaino di sale e 4 cucchiai di olio evo. Inizia a impastare e aggiungi l’acqua a filo.

Quando l’impasto sarà pronto, dividilo in 8 pezzi dello stesso peso e stendi ciascuno di questi con il mattarello a forma circolare.

Taglia ogni cerchio in due parti e metti al centro una cucchiaiata d’impasto. Chiudi il samosa sigillando bene i bordi con le mani, otterrai una forma a vela. Ripiega la punta all’interno, creando un samosa come questo.

Ripeti per tutti i samosa e disponili sulla leccarda ricoperta di carta forno. Spennella d’olio e inforna i samosa di verdure e 180° per circa 20 minuti.

samosa di verdure al forno

Se vuoi preparare una salsa d’accompagnamento velocissima, mischia del peperoncino tritato sottolio al concentrato di pomodoro.

Lascia un commento