Sì, ho detto “pollo vegano”

pollo vegano ricetta

100% vegetale, facile da fare in casa e gustoso da leccarsi le dita

Fermi tutti: cos’è il pollo vegano? Ovviamente è 100% vegetale e si tratta di un’imitazione bella e buona del NON compianto petto di pollo. Se ti stai chiedendo perché dovresti provare questa ricetta ti do la mia motivazione: non hai mai assaggiato nulla di simile prima d’ora.

Perché questo pollo vegano a base di tofu non solo ricrea il sapore speziato e un po’ abbrustolito del pollo (senza quell’orrido retrogusto … vivente?) ma ne imita alla perfezione la consistenza soda e appena stopposa.

Per realizzare il pollo vegano in casa ho preso in prestito un trucchetto dai blog americani: congelare il tofu.

Perché congelare il tofu?

Prendi due panetti di tofu e mettili nel freezer, ancora confezionati, per congelarli completamente. Ovvero per almeno 12 ore.

Estrai la confezione dalla cella frigorifera e immergila in una bacinella d’acqua calda fino a quando i panetti di tofu non si saranno scongelati. Potrebbero volerci un paio d’ore, velocizza cambiando l’acqua quando inizia a raffeddarsi.

A questo punto togli il tofu dalla confezione cercando di eliminare l’acqua trattenuta dal tofu facendo pressione sui panetti, a più riprese. Una pressa per tofu sarebbe l’ideale!

Dopo aver tagliato il tofu a striscioline noterai che la consistenza interna è più spugnosa perché l’acqua immagazzinata con il congelamento, e poi spremuta fuori, ha creato della sacche d’aria che si impregneranno perfettamente di marinata!

La ricetta del pollo vegano

A questo punto prepara la marinata:

  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiano di liquid smoke
  • 1 cucchiaino di mix di spezie per arrosti
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • 1 cucchiaino di paprika

Trasferisci il tofu ben strizzato in una bowl e cospargilo di marinata, massaggia, rigira e lascia che si assorba per circa 30 minuti.

Inforna il tofu a 200° per 15 – 20 minuti girando gli straccetti a metà cottura.

Perché non preparare una Caesar Salad con il pollo vegetale?

Idea detox e leggera ma assolutamente gustosa. Sei pronto? La ricetta per fare in casa la Caesar Salad vegana la trovi aprendo il link e poi … non ti resta che aggiungere gli straccetti di pollo vegano!

Lascia un commento