Una chicca veneziana, in chiave vegetale
Probabilmente se non sei di Venezia o di Mestre non lo conosci. Parlo del celebre “tramezzino salsa indiana” che popola le vetrine degli snack bar dell’isola e della terraferma. La ricetta non è mai la stessa, eppure l’aspetto e il sapore sono sempre simili. C’è anche chi lo chiama “il piccantino“.
Nella versione tradizionale il tramezzino salsa indiana è un mix di affettati, verdure (come il peperone) e salsa piccante.
Ecco. Io mi sono inventata il tramezzino salsa indiana vegan. Te lo presento nella sua versione più semplice e immediata ma puoi donargli più corpo e consistenza aggiungendo dei salumi vegetali tritati come il mio salamino piccante vegano fatto in casa.
La ricetta del tramezzino salsa indiana vegan
Ingredienti per 6 tramezzini con il sorriso (alla veneziana!)
- 30 g di granulare di soia (fiocchi di soia disidratati)
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 350 g di ceci cotti
- 230 g peperoni grigliati sottolio
- 70 g di pomodori secchi sottolio
- 1 cucchiaio di salsa harissa
- abbondante garam masala rosso (o curry) in polvere
- sale q.b
- pane da tramezzino q.b
Lascia la soia disidrata ammollata in acqua calda e salsa di soia per circa 15 minuti. Poi scolala e strizzala per bene.
Frulla i ceci con i peperoni e i pomodori secchi non troppo a lungo ma abbastanza grossolanamente.
Aggiungi la salsa di soia al composto frullato e condisci con la salsa harissa, il garam masala o il curry e un po’ di sale fino.
Mescola fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Componi il tramezzino salsa indiana vegan spalmando della maionese vegetale sulle fette di pane e farcendo con abbondante ripieno.