Cheesecake vagana con latte di cocco e nocciolata

cheesecake vegana latte di cocco

Golosa e facilissima da realizzare questa cheesecake vegana con latte di cocco e (poco) olio di cocco è a prova di imbranato. Ecco la ricetta.

Forse ormai lo saprete: non sono una patita dei dolci. Difatti ho preparato questa cheesecake vegana con il latte di cocco per il compleanno di mio marito (e, a dirla tutta, anche per testare una ricetta base per la cheesecake senza formaggio e senza gelatina che potesse prestarsi a più di una aromatizzazione). Detto, fatto.

Per questa versione ho usato un ingrediente super goloso, oltre al latte di cocco, che la rendesse mega-extra-golosa: la nocciolata fatta in casa. Come si fa? Seguimi in Instagram, lì sfoggio ricette sempre nuove (tutte quelle che non ho il tempo di archiviare anche qui!). Mamma mia quanto sono sincera!

La ricetta della cheesecake vegana con latte di cocco

  • 200 g di biscotti secchi vegani
  • 8 cucchiai di olio di cocco
  • 50 ml di latte d’avena
  • 400 ml di latte di cocco full fat
  • 100 ml di latte di avena
  • 3 cucchiai di nocciolata vegana
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1,5 cucchiai di amido di mais
  • 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere

Come fare in casa la cheesecake vegana con il latte di cocco e l’olio di cocco

Inizia preparando la base: biscotti secchi frullati grossolanamente ai quali aggiungerai l’olio di cocco e il latte. Impasta e distribuisci sul fondo di uno stampo a cerniera di circa 18 cm di diametro.

P.s: usare della carta forno faciliterà il distacco della cheesecake dalla base della tortiera alla fine del procedimento.

Riponi lo stampo in frigo.

Riunisci all’interno di un pentolino: il latte di cocco, il latte di avena, lo zucchero, la nocciolata, l’amido di mais (precedentemente pestato con una forchetta per eliminare eventuali grumi) e l’agar agar. Mescola energicamente con una frusta e accendi il fuoco medio.

Porta ed ebollizione mescolando spesso e continua a mescolare per altri due minuti dopo il bollore. Lascia che il composto si intepidisca e poi mescola nuovamente.

Estrai la base dal forno, versaci sopra il composto e riponi ancora in frigorifero per almeno tre ore.

Per rendere la cheesecake vegana con latte di cocco ancora più golosa ho decorato con il cioccolato fondente fuso e lasciato riposare in frigo per 30 minuti.

Lascia un commento

19 + 19 =