CALZA DELLA BEFANA VEGAN fatta in casa

 

LA NOSTRA CALZA SI COMPONE DI TRE SQUISITE IDEE DOLCI FATTE IN CASA…

  • ARACHIDI CARAMELLATE

DI COSA HO BISOGNO: -100 g di arachidi sbucciate -50 ml di acqua -100 g di zucchero ALL’OPERA: In un pentolino antiaderente fate sciogliere lo zucchero nell’acqua a fiamma abbastanza alta, poi abbassatela ed aggiungete le arachidi quando lo zucchero inizia ad imbiondire, mescolate e togliete dal fuoco quando il tutto si sarà asciugato. Stendete le arachidi su un piano ricoperto di carta da forno e il gioco è fatto! P.S: io non tostato le arachidi al forno precedentemente perché le preferisco un po’ meno “spaccadenti” ma se a voi piacciono croccanti e più brune fate anche questo passaggio preliminare! ET VOILÀ:

  • BISCOTTINI SECCHI ALL’ORZO

DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 20 biscotti circa: -100 g di farina -1 cucchiaio di zucchero -1 cucchiaio di malto d’orzo -2 cucchiai di olio di semi -2 cucchiai di succo di pera ALL’OPERA: Versate in una ciotola, nell’ordine: farina, zucchero, malto,olio, succo di pera e impastate con le mani finché si creerà un panetto di impasto di una consistenza simile all’impasto per la frolla. Stendetelo con un mattarello infarinato e ricavate dei biscottini con uno stampino della forma che più vi piace. Infornate a 180° fino a doratura. N.B: se li desiderate più morbidi aggiungete all’impasto un cucchiaino raso di lievito per dolci. ET VOILÀ:

  • BARRETTE AI CEREALI

DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 4 barrette: -50 g di cereali misti (quelli che mangiate a colazione) -1 cucchiaio di uvetta -1 cucchiaio di mandorle -un pizzico di  cannella -1 cucchiaio di olio di semi -1 cucchiaio di malto d’orzo ALL’OPERA:  Frullate tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungete anche olio e malto e frullate ancora (se sentite che il composto è molto slegato aggiungete ancora malto ed olio…dipende anche dai cereali che state utilizzando!): stendete il composto su una teglia ricoperta di carta da forno in modo che formi un rettangolo alto più o meno 1 cm che poi taglierete in quattro. Infornate a 170° fino a quando i cereali non saranno appena dorati, lasciate raffreddare e poi tagliate in quattro! ET VOILÀ:  

 

Ovviamente potrete aggiungere caramelle alla frutta e cioccolatini fondenti… io ho diviso questi tre dolcetti in altrettanti sacchettini colorati e semi-trasperenti a loro volta inseriti un un sacchettino più grande da accompagnare ad una simpatica befana pupazzo! 🙂 Qualsiasi calza vecchia abbiate a casa sarà perfetta! Buona epifania dolcissima!! <3

 

Lascia un commento