SPEZZATINO DI SEITAN

SPEZZATINO DI SEITAN

Ho deciso di cucinare lo spezzatino di seitan con piselli e  carote perchè qualche anno fa ne avevo assaggiato uno, pronto e confezionato, che era davvero buonissimo! Peccato che la settimana successiva l’abbiano tolto definitivamente dallo scaffale del mio supermercato di fiducia… ma me ne sono fatta una ragione e l’ho realizzato da sola. Modestamente: ancora più buono! 🙂
P.s: provate anche a fare uno spezzatino con patate e verdure seguendo lo stesso procedimento, ovvero prelessando le verdure, leggermente al dente, e saltandole per prime in padella.

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per 3 persone

-250 gr seitan al naturale
-3 cucchiai di trito per soffritti
-200 gr tra piselli e carote
-1 cucchiaio di passata di pomodoro
-1 cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro
-1 tazza di brodo di verdure
-vino bianco q.b
-farina q.b
-olio evo q.b
-prezzemolo fresco q.b

ALL’OPERA:

Tagliate il seitan a pezzetti e passatelo nella farina in modo che aderisca bene. Lasciate rosolare il trito per soffritti con dell’olio evo in padella e quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete le carote (prelessate al dente) e i piselli (prelessati). Lasciate andare 3-4 minuti ed aggiungete il seitan, dopo un minuto sfumate con del vino binco e cuocete a fiamma viva fino a quando il vino non sarà evaporato. Aggiungete il pomodoro ed il concentrato, lasciate andare un paio di minuti ed aggiungete il brodo caldo, abbassando leggermente la fiamma.
Lasciate che sobbollisca e che si asciughi fino al punto di creare una cremina lucida e viscosa, come vedete in foto. Assaggiate il vostro spezzatino di seitan, correggete eventualmente di sale e pepe e completate con una spolverata di prezzemolo tritato.

SPEZZATINO DI SEITAN

 

SPEZZATINO DI SEITAN

Lascia un commento