TORTA VEGANA SENZA OLIO PERE ED ARANCIA

TORTA VEGANA SENZA OLIO

Ho provato a realizzare una torta vegana senza olio ma golosissima: ci sono riuscita con l’elasticità della farina manitoba che non ha fatto seccare la torta e grazie alla morbidezza delle pere profumatissime…

DI COSA HO BISOGNO:

-250 gr farina 0 manitoba
-100 gr farina riso
-100 gr zucchero di canna
-250 ml latte di soia
-100 ml succo d’arancia
-uvetta in ammollo nel liquore q.b
crema pasticcera all’arancia*
-2 pere
-2 cucchiaini di bicarbonato + 2 di aceto di mele

ALL’OPERA:

Tagliate le pere a fette sottili e preparate la crema all’arancia seguendo questa ricetta* (eliminando però la parte di latte vegetale indicata e sostituendola al succo d’aranacia; userete dunque solamente il succo d’arancia in aggiunta a 50 gr di zucchero e 2 cucchiai di mazeina) .

In una ciotola ampia miscelate le due farine, aggiungete lo zucchero, l’agente lievitante (2 cucchiaini di bicarbonato a cui verserete sopra due cucchiaini di aceto) e mescolate. Fate la fonte al centro e versateci il latte di soia, il succo d’arancia e l’uvetta in ammollo con il suo liquore. Mescolate con forza.

Versate il composto in una tortiera in silicone o foderata di carta forno: inserite nell’impasto le fette di pera in verticale ma leggermente in diagonale e distribuite sulla superficie della torta la crema all’arancia.
Infornate la torta vegana senza olio a 180° per circa quaranta minuti.

TORTA VEGANA SENZA OLIO

 

 

 

Lascia un commento