COLOMBA VEGAN DI PASQUA

Colomba vegan di Pasqua

Seconda versione della colomba vegan pasquale, a mio avviso migliorata perchè ancora più morbida e profumata della precedente. Questa volta ci sono anche le nocciole, po’ di farina integrale e del brandy…in più metteteci che l’ho fatta con la disperazione del raffreddore attanagliante, se non fosse venuta bene la mia giornata sarebbe stata davvero pessima. Almeno, invece, mi sono rincuorata un po’ con una fetta della mia colomba…

DI COSA HO BISOGNO:

-300 gr farina manitoba
-200 gr farina integrale
-7 gr lievito di birra secco
-250 gr zucchero di canna
-100 ml olio di semi di mais
-200 ml latte di avena e nocciola
-100 ml acqua
-brandy q.b
-polvere di vaniglia bio q.b
-nocciole e mandorle q.b
-2 cucchiai colmi di zucchero a velo
-2 cucchiai di acqua calda

ALL’OPERA:

Innanzitutto devi sapere che la lievitazione complessiva è di circa 3 ore, più un’ora per la cottura.

Miscela le due farine, lo zucchero, la polvere di vaniglia ed il lievito in una ciotola ampia. Fate la fonte al centro e versate l’olio, il latte, l’acqua e il brandy. Mescolate con molta cura.

Copri l’impasto con un canovaccio umido e fate riposare in forno spento ma con luce accesa per circa 2 ore. N.B: un trucco per favorire la lievitazione è quello di mettere una teglia con dell’acqua calda sotto al piano in cui è riposta la colomba vegan. Io ho usato questo trucco perchè dopo un’ora di attesa mi era sembrato che la lievitazione dell’impasto fosse un po’ bloccata.

Trascorse le due ore trasferisci l’impasto della nello stampo a colomba e distribuisci la frutta secca facendola affondare leggermente. Lascia lievitare un’altra ora, sempre nel forno spento e con la luce.

Inforna la tua colomba vegan di Pasqua a 180° in forno ventilato e cuocete per circa un’ora ricordandovi di glassarne la superficie a circa 15 minuti dalla fine della cottura.

Preparate la glassa aggiungendo l’acqua calda allo zucchero a velo.

colomba vegan di pasqua

 

Colomba vegan di Pasqua

 

colomba vegan di pasqua

 

 

Lascia un commento

Protected by WP Anti Spam