LASAGNE DI PANE CARASAU VEGAN AI CARCIOFI

LASAGNE DI PANE CARASAU VEGAN AI CARCIOFI

Lasagne di pane carasau vegan ai carciofi con besciamella di riso: è questa la mia creazione della scorsa domenica per festeggiare l’arrivo della primavera! Una mattinata sottratta al sonno, ma devo dire che ne è valsa la pena e ne è anche avanzata una fetta per il mio pranzo di lunedì: evviva!

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per una teglia 21×21

-80 gr farina di riso
-80 ml olio di semi di mais
-circa 75 ml latte di riso
-sale; pepe; noce moscata

-6 fogli di pane carasau (circa 200 gr)
-1 litro di brodo vegetale
-8 carciofi medi
-lievito alimetare inattivo (saporitore)
-olio evo q.b
-80 gr strachicco

ALL’OPERA:

Pulisci i carciofi tagliando il gambo ed eliminando le foglie esterne. Taglia ogni carciofo in 2 ed elimina la barbetta interna. Taglia a tocchetti e cuoci in padella antiaderente con due mestoli di brodo di verdure a fuoco moderato. Aggiusta di sale e pepe solo verso fine cottura e completa. N.b: per rendere i carciofi più gustosi ripassali in padella con del soffiritto di sedano, carote e cipolla.

Prepara la besciamella di riso unendo, in un pentolino, 80 gr di farina di riso a 80 ml di olio di semi di mais. Metti sul fuoco e mescola fino a quando il tutto non si sarà un po’ dorato e solidificato. Aggiungi il latte di riso a temperatura ambiente poco per volta, continuando sempre a mescolare, fino ad ottenere la consistenza desiderata (non troppo densa). Verso la fine del procedimento aggiusta di sale, pepe e noce moscata.

Olia la teglia da forno e inizia a comporre gli strati così facendo: due fogli di pane carasau leggermente ammollato nel brodo caldo (fino a quando il pane inizia a piegarsi e non di rompe più), besciamella di riso, carciofi e lievito alimentare in scaglie. Solamente all’ultimo strato aggiungi lo strachicco a fettine.

Inforna le lasagne di pane carasau vegan, dopo aver irrorato leggermente di olio la superficie, a 180° per circa 40 minuti.

LASAGNE DI PANE CARASAU VEGAN AI CARCIOFI

 

LASAGNE DI PANE CARASAU VEGAN AI CARCIOFI

 



 

Lascia un commento