Per la mia zucca in saor ho pianto tanto ma ne è valsa la pena

zucca in saor al forno ricetta

Mi sono dimenticata di usare le lenti a contatto. Ed ecco valli di lacrime inondarmi le guance per preparare due porzioni di zucca in saor al forno. Ma il peggio è passato e l’esperimento veneziano-vegano è andato a buon fine. Una teglia di zucca in saor alla veneziana da spolverarci a pranzo, con effetti collaterali (im)previsti e un bicchiere di Prosecco. Chi l’ha detto che l’autunno è noioso?

Ingredienti per 2 persone: 

300 gr di zucca già pulita
2 cipolle bianche
1 manciata di uvetta
1 cucchiaio d’olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1/4 di bicchiere di aceto di vino
3 foglie di alloro
1 manciata di pinoli*

*visto il loro costo eccessivo, confesso di non essermela sentita (3,99 di 30 gr di pinoli). Ho ripiegato su una granella di mandorle spessa. Difficile che io ora possa mettere nuovamente piede a Venezia, dunque, se vuoi evitare il bando: sborsa i micragnosi 4 euro e non essere taccagno come me.

zucca in saor al forno ricetta vegan

La ricetta della zucca in saor al forno alla veneziana

Taglia la zucca a fette regolari e infornala, dopo averla spennellata di olio evo a 200° per circa 20-30 minuti, ovvero fino a cottura.

Metti in ammolo l’uvetta in acqua e, nel frattempo, sbuccia e affetta finemente la cipolla.

Scalda una padella antiderente contenente un cucchiaio d’olio di oliva e stufa la cipolla a fuoco molto lento per 25 minuti. Sfuma con l’aceto, alza brevemente la fiamma e torna a cuocere normalmente per altri 5 minuti.

Trasferisci la zucca a fette in una pirofila e cospargila di cipolla, uvetta (strizzata), pinoli e tre foglioline di alloro.

Lascia riposare e insaporire la zucca in saor al forno per qualche ora prima di servire.

zucca in saor al forno ricetta vegan

zucca in saor al forno ricetta vegan

zucca in saor al forno vegan

zucca al saor al forno ricetta vegan

Ti è piaciuta la mia ricetta della zucca in saor al forno vegan? Vola in home page e iscriviti alla mia Newsletter! Una sola al mese ma peposa!

Lascia un commento

3 × 3 =