Il perfetto formaggio vegano per pizza da fare in casa è questo qui

formaggio vegano per pizza

Ti spiego come si prepara e ci aggiungo la ricetta per una cheesy garlic pizza che esplode di gusto (onnivori approved!)

Mi dichiaro subito alla dogana: la ricetta del formaggio vegano per pizza è una mia leggera rivisitazione della mozzarella vegan di Purezza, la famosa pizzeria vegetale britannica dalla gestione italiana.

A differenza dell’originale, io uso il latte d’avena e non di mandorla, utilizzo il sale alle erbe al posto del sale dell’Himalaya e congelo il risultato anziché riporlo in frigorifero. Dopo varie sperimentazioni questa è la versione che fa per me, ma tu potresti decidere di aromatizzare la mozzarella vegan per pizza con altre spezie come ad esempio basilico e rosmarino.

formaggio vegano per pizza

La ricetta del formaggio vegan per pizza

  • 100 g di anacardi non tostati e non salati
  • 1 cucchiaino di sale alle erbe
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • 1 cucchiaio di amido di tapioca
  • 80 ml di latte d’avena
  • 80 ml di olio di cocco (se liquido) o 2 cucchiai abbondanti (se solido)
  • 2 cucchiaini di aceto di mele

Con questo link di affiliazione vegancucinafelice.it ottiene una percentuale dai ricavi sulle vendite dei prodotti linkati a nessun costo aggiuntivo per te.

Frulla tutto fino ad ottenere una crema omogenea.

Ricopri la parte concava di un mestolo da cucina con la pellicola per alimenti, versa al suo interno il composto e richiudi la pellicola.

Lascia riposare in freezer (all’interno del mestolo) per circa 3-4 ore

formaggio vegan  per pizza

Taglia a fette il formaggio vegan per pizza, una volta estratto dal freezer, dopo un paio di minuti. Aggiungilo alla pizza a 2 minuti prima di sfornarla perché fonda leggermente. Ti sconsiglio di sottoporre il formaggio a una temperatura superiore ai 220°

Come si prepara la cheesy garlic pizza

Prepara l’impasto per pizza e stendilo della forma della pizza alla pala. Prima di infornarlo, bagnalo con un’emulsione preparata con 2 spicchi d’aglio tritato, 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva e 2 cucchiai d’acqua.

Inforna a 220° per circa 20 minuti, aggiungi il formaggio vegano per pizza e inforna per un altro paio di minuti. Taglia la pizza a stick e servila, ancora calda per l’aperitivo con una macinata di pepe nero e dell’erba cipolla fresca tritata.

Lascia un commento