DI COSA HO BISOGNO:
-1 panino
-fagioli borlotti precotti
-cipolla
-sedano
-carota
-olio evo, sale, pepe, limone
ALL’OPERA:
Tagliate la cipolla a fette sottili e “sgranatela” con le mani in modo da ottenere degli anelli sottilissimi, fatela imbiondire in padella con dell’olio evo e dei dadini piccoli di carota e sedano che avete precedentemente tagliato.
Mentre la cipolla è sul fuoco frullate una parte dei fagioli con un po’ d’olio evo, sale, pepe e succo di limone (a me piace che il limone si senta perchè poi andrà a contrastare con il dolce della cipolla).
Aggiungete i fagioli restanti in padella con la cipolla mentre sta finendo di cuocersi.
Una volta spento il fuoco, tagiate il panino a metà e togliete un po’ di mollica dal centro se fosse necessario, spalmate la crema di fagioli sulla parte inferiore del panino e poi aggiungete anche i fagioli con la cipolla e richiudete il panino. Consiglio di scaldarlo un po’ al forno, caldo è davvero al massimo delle sue potenzialità! 🙂
N.B: i fasioi consi sono un contorno tipico veneziano che consiste semplicemente in una insalata di fagioli cannellini con l’aggiunta di sedano e cipolla cruda condita con sale, pepe, olio ed aceto. Questa è la mia rivisitazione: borlotti perchè li preferisco e cipolla cotta, per renderla più digeribile!
ET VOILÀ: