CROSTATA FRAGOLE E CIOCCOLATO festa della mamma

CROSTATA FRAGOLE E CIOCCOLATO festa della mamma

DI COSA HO BISOGNO:

Per la pasta frolla:
-300 gr di farina
-80 gr di zucchero
-80 ml di latte di soia al cioccolato
-80 ml di olio di semi di mais
-1 cucchiaino di bicarbonato ad uso alimentare
-1 cucchiaino di aceto di mele
Per la crema al cioccolato:
-4 cucchiai di mazeina
-100 gr di zucchero
-320 ml di latte di soia al cioccolato
Per la guarnizione:
-fragole q.b
-mezza tavoletta di cioccolato fondente
-gelatina di albicocche q.b

ALL’OPERA: 

Mischiate farina e zucchero, aggiungete il bicarbonato e l’aceto (il composto inizia a schiumare, ci aiuta per la lievitazione) , l’olio, il latte e impastate con  vigore per qualche minuto. Stendete la pasta con il mattarello ed adagiatela su uno stampo per crostate, ripiegate all’interno l’eccesso di pasta lungo il perimetro della crostata e premetelo contro le pareti della tortiera aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Infornate a 180° per circa 30-40 min dopo aver bucherellato il fondo ed averlo ricoperto di fagioli secchi per tenerlo basso.
Nel frattempo preparate la crema: mettete sul fuoco un pentolino con 50 gr di zucchero, 2 cucchiai colmi di amido di mais e 80 ml di latte, mescolate in continuazione fino a quando non va a bollore ed inizia ad addensarsi, aggiungete altri 80 ml di latte ed attendete che si addensi di nuovo, togliete dal fuoco. Ripetete il procedimento una seconda volta con le stesse dosi ed infine incorporate le due porzioni di crema.
Pulite e tagliate a metà le fragole, stemperate la gelatina con un goccio d’acqua, ricavate delle scaglie di cioccolato dalla tavoletta utilizzando un arnese per tagliare le carote a julienne. Ora non vi resta che comporre la crostata come in foto! 🙂 P.s: per stendere la gelatina sopra la frutta aiutatevi con un pennello in silicone per torte! Lasciate riposare almeno un’ora in frigo prima di servire.
AUGURI MAMMA! <3

ET VOILÀ:

CROSTATA FRAGOLE E CIOCCOLATO festa della mamma

 

2 risposte a “CROSTATA FRAGOLE E CIOCCOLATO festa della mamma”

  1. Ciao! Stupenda la ricetta! proverò a abreve! Volevo chiedere che tipo di farina hai utilizzato!

    1. Ciao Leonardo, grazie! Ho usato la farina 00 di grano tenero, attendo notizie sulla riuscita dellla crostata allora! A presto

Lascia un commento