TORTA DI COMPLEANNO VEGAN

TORTA DI COMPLEANNO VEGAN

Oggi relizzeremo una super torta di compleanno vegan: faremo un pan di spagna vegano da cui ricaveremo 3 dischi, li imbeverremo con una bagna alcolica e farciremo gli strati con della crema pasticcera al cioccolato e della marmellata di ciliegie. Ricopriremo la torta con una glassa al cacao e decoreremo con della panna montata arricchita da della crema pasticcera al limone.

Io ho fatto questa torta per un occasione davvero speciale: il compleanno del mio papà, che si è meritato ogni singola fetta! <3

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per uno stampo da 26 cm di diametro

Per il pan di spagna vegan:
-300 gr farina
-300 gr mazeina
-300 gr di zucchero
-400 ml latte di soia alla vaniglia
-40 ml olio di semi di mais
-2 cucchiaini di aceto di mele
-2 cucchiaini di bicarbonato ad uso alimentare

Per la bagna alcolica:
-200 ml acqua
-100 gr zucchero
-1 bicchierino di brandy (o simili)

Per la crema al cioccolato:
-100 gr zucchero
-4 cucchiai mazeina
-320 ml latte di soia al cioccolato

Per la glassa al cacao:
-150 gr zucchero a velo
-80 gr cacao amaro in polvere
-acqua bollente q.b (circa 4 cucchiai)

Per la decorazione con il sac à poche:
-400 ml panna da montare vegan
-50 gr zucchero
-2 cucchiai di mazeina
-180 ml latte di soia alla vaniglia
-succo di limone q.b

Altro:
-marmellata di ciliegie q.b
-crema pasticcera (facoltativa)*

ALL’OPERA:

Prepariamo il pan di spagna vegan: miscelati gli ingredienti secchi, unite l’agente lievitante (bicarbonato con sopra l’aceto), fate una fonte e versateci all’interno l’olio ed il latte. Mescolate ed impastate con cura.
Mettete l’impasto in una tortiera rotonda ed infornate a 180° fino a cottura ultimata (fate la classica prova con lo stuzzicadenti). Lasciate che il pan di spagna si raffreddi per bene e ricavatene  tre dischi.
n.b: per far sì che l’ultimo strato di torta sia perfettamente liscio dal momento che andrà ricoperto di glassa, girate il pan di spagna a rovescio prima di tagliarlo in dischi: il disco alla base della torta finale sarà quello più irregolare e l’ultimo, quello in vista, sarà dritto (essendo la base originaria del pan di spagna).

Prepariamo la crema al cioccolato vegan: seguite questo procedimento.

Prepariamo la bagna alcolica: mettete sul fuoco il pentolino con l’acqua e lo zucchero, quando quest’ultimo si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete il liquore e lasciate che si raffreddi.

Componiamo la torta: bagnate abbandantemente il primo strato di pan di spagna con la bagna alcolica usando un apposito pennello, spalmate della marmellata di ciliegie e della crema al cioccolato. Posizionate il secondo disco, bagnatelo con cura e spalmate la rimanente crema al cioccolato. Bagnate il terzo disco e mettelo in cima facendo sì che la parte più asciutta sia quella rivolta verso l’alto.

Prepariamo la glassa di copertura: miscelate lo zucchero al cacaco, aggiungete l’acqua bollente e mescolate. Ricoprite la torta di glassa versandola al centro e distribuitela aiutandovi con una spatola in silicone. Laciate che la glassa si asciughi. P.s: nella mia foto la glassa è leggermente porosa, questo perchè, durante la preparazione, mi sono accorta all’ultimo di non avere il cacao in dispensa e ho dovuto arrangiarmi con un preparato per fare la cioccolata calda. I granellini di zucchero che continene hanno creato un effetto ruvido.

Decoriamo la torta: estraete la panna vegan da montare dal frigo (se è fredda monta meglio) e montatela con delle fruste elettriche. Mettetela la panna in un sac à poche e decorate come in foto, oppure seguendo la vostra fantasia.
*p.s: se desiderate arricchire la panna preparate mezza porzione di crema pasticcera (aggiungendo una spruzzata di limone per smorzarne la dolcezza) ed incoproratela alla panna prima di metterla nel sac à poche.

So che realizzare questa torta richiede molto lavoro ma vi assicuro che la soddisfazione di aver realizzato una vera torta di compleanno vegan vi ripagherà abbondanetemente delle vostre fatiche! 🙂

TORTA DI COMPLEANNO VEGAN



 

Lascia un commento