ZUPPA INGLESE VEGAN

ZUPPA INGLESE VEGAN

Propongo, sotto le feste, la zuppa inglese vegan perchè era il dolce (nella sua versione tradizionale) che faceva la nonna Maria con mia mamma e le zie quando io ancora non c’ero. Alla ricerca di un calore natalizio dal sapore retrò, voglio dunque tramandare una dolcissima tradizione di famiglia… ecco perchè uso i biscotti e non il pan di spagna, per lasciare tutto intantatto nei ricordi e fare un po’come faceva lei, che non amava perdere troppo tempo in cucina.
Ecco quindi una versione rapida ma buonissima della zuppa inglese:

DI COSA HO BISOGNO:
Per una teglia 25×15

– 300 gr circa di biscotti secchi vegan
-crema pasticcera vegan* (link)
-crema pasticcera vegan al cioccolato**(link)
-alkermes*** q.b
-cacao amaro q.b
-due quadratini di cioccolato fondente

*raddoppia le dosi indicate ma dividi sempre la preparazione in due parti ed unisci le due porzione di crema ottenute separatamente alla fine.

**mantieni queste dosi (già raddoppiate) e segui il procedimento indicato per la preparazione della crema in ricetta.

***ho avuto la fortuna di trovare un alkermes senza il colorante ottenuto dalla cocciniglia (E120), nel caso non siate così fortunati usate del vin marsala e, se sono di stagione, delle fragole frullate per donare del colore rosso.

ALL’OPERA:

Prepara la prima porzione di crema pasticcera con queste dosi (50 gr di zucchero; due cucchiai di amido di mais; 180 ml di latte vegetale), ripeti il procedimento con le stesse identiche dosi ed unisci le due porzioni in una ciotola unica.

Segui le stesse indicazioni per preparare la crema pasticcera al cioccolato.

N.B: lasciate le creme sul fuoco un po’ più del solito in modo da ottenere una consistenza quasi budinosa che si solidificherà ulteriormente con il raffreddamento.

Componi così la tua zuppa inglese vegan: uno strato di biscotti imbevuti di alkermes (non esagerate… non inzuppateli troppo!) uno di crema pasticcera, un secondo strato di biscotti imbevuti, crema al cioccolato, una grattugiata di cioccolato fondenre, un terzo strato di biscotti imbevuti , crema pasticcera, un quarto strato di biscotti con alkermes, crema al cioccolato, cioccolato grattugiato e cacao amaro in polvere.

Lasciate riposare la zuppa inglese vegan per almeno un paio d’ore in frigorifero prima di servire.

 

ZUPPA INGLESE VEGAN

 

ZUPPA INGLESE VEGAN

2 risposte a “ZUPPA INGLESE VEGAN”

  1. ‘Ciao, mi sono imbattuta nel tuo blog cercando info su un alkermes che non contenesse cocconiglia. Ti ricordi per caso il nome di quello che utilizzasti per questa ricetta? Grazie se mi vorrai rispondere 🙂

    1. Ciao Piera,
      è passato molto tempo e purtroppo non ho più la bottiglia in casa…ho in mente solo una grande etichetta rossa! Ad ogni modo, ricordo di averla trovata senza difficoltà al Carrefour e dunque non dovrebbe essere difficile trovare l’alkermes senza cocciniglia nei supermercati più forniti… hai già provato a cercare?

      Un abbraccio,

      Martina

Lascia un commento