FOCACCIA VEGAN DI FINE ESTATE

FOCACCIA VEGAN

Una giornata al mare+una mattina libera+il bisogno di riflettere, cosa scatenano? La voglia di cucinare una soffice focaccia vegan con melanzane e capperi. Preparare l’impasto è davvero semplice, mentre lievita ci si dedica ad altro (che tanto, di cose da fare ce ne sono sempre), si inforna e si porta al mare!

DI COSA HO BISOGNO:

-200 gr di farina 0
-200 gr di farina integrale
-7 gr di lievito di birra secco
-2 cucchiaini di zucchero
-1 pizzico di sale fino
– 40 ml di olio evo
-250 ml di acqua frizzante
-2 cucchiai di lievito alimentare inattivo
-3 cucchiai di melanzane marinate a filetti
-1 manciata di capperi
-qualche granello di sale grosso
-mix di spezie tritate (basilico; origano; timo; erba cipollina)

ALL’OPERA: 

Unisci le due farine in una ciotola ampia, versa il lievito e aggiungi due cucchiaini di zucchero per attivarlo, un pizzico di sale fino e le erbe aromatiche. Fai la fonte a al centro versa l’olio evo e l’acqua frizzante. Impasta con cura per circa 5 minuti.

Copri la palla di impasto della focaccia vegan, lasciandola dentro la ciotola, con un panno umido e posizionala nel forno chiuso, spento ma con la luce accesa. Lascia lievitare per circa due ore.

Trascorse le due, stendi l’impasto che le mani all’interno di una teglia in silicone aggiungi un filo d’olio evo e gli ingredienti (melanzane; capperi e lievito alimentare) cercando di farli affondare un po’ premendo leggermente con le dita. Copri con il canovaccio e lascia lievitare per un’ora a forno chiuso, spento con luce accesa.

Inforna la tua focaccia vegan a 180° per circa 30 minuti, aggiungendo i grani di sale grosso a circa metà cottura.

FOCACCIA VEGAN

 

FOCACCIA VEGAN

 

Lascia un commento