PAN BRIOCHE VEGAN

Se c’è una cosa a cui non rinuncio, è la brioche la mattina! Dunque, sotto con la ricetta del pan brioche vegan. Con questa ricetta ho realizzeremo una bellissima “torta attorcigliata” e delle squisite brioche vegane ottime per la colazione e per peccaminosi spuntini furi orario.

Vuoi passare direttamente alla versione integrale di queste brioche vegan? Ecco la mia ricetta più recente per cornetti vegani ancora più sani e soffici!

DI COSA HO BISOGNO:

Per il pan brioche vegan:
-500 gr farina manitoba**
-150 gr zucchero
-200 ml acqua tiepida
-50 ml olio di semi di mais
-70 ml olio evo delicato
-1 pizzico di sale
-1 bustina lievito di birra in polvere (equivalente di un cubetto di lievito di birra fresco)
-1 tappo (misurino) di liquore dolce
-scorza grattugiata di un limone non trattato

**potete sostituire 100 gr di farina integrale a 100 gr di manitoba

Per la”torta attorcigliata” di pan brioche:
-pan broche
-marmellata q.b
-zucchero a velo q.b

ALL’OPERA:

In una ciotola ampia, unite zucchero, lievito, sale e scorza di limone alla farina: mescolate con cura, dopodichè versate l’olio di mais e l’olio evo ed iniziate a mescolare aggiungendo man mano l’acqua tiepida. Impastate con le mani per 10 minuti.

Coprite la ciotola con della pellicola trasparente, riponetela in un luogo tiepido ed esente da correnti d’aria.
Lasciate lievitare per circa 1 h.

Realizziamo la torta attorcigliata:

Dividete l’impasto in 4 parti da cui ricaverete, stendendo con il mattarello, 4 dischi di circa 23 cm di diametro. Adagiate il primo disco su della carta forno e spalmateci della marmellata, sovrapponete il secondo disco e spalmate altra marmellata, ripetete il procedimento per il terzo disco ed infine apponete il quarto disco, su quale non spalmerete le marmellata.
Con una rotella per pizza, ricavate 4 spicchi dalla “torre di dischi di pan brioches”, lasciandoli attaccato al centro, dividete i 4 spicchi in 2 ricavandone 8. Fingendo di avere 4 coppie di spicchi, consideratene due alla volta e torceteli su loro stessi verso l’esterno (specularmente). Ripetete per le altre tre coppie di spicchi.
Lasciate lievitare per un’ ora e successivamente infornate a 180° per circa 30 minuti.

Pan Brioche Vegan

 

Realizziamo le brioches:

Dopo aver lasciato lievitare l’impasto per un’ora, dividetelo in tre parti, stendete ciascuna parte in cerchi del diametro di circa 25 cm, ricavate dei triangoli ed girateli su loro stessi a partire dalla base. Se preferite spalmate della marmellata o della crema pasticcera vegana sul triangolo prima di avvolgerlo.

 

Lasciate lievitare le brioche vegane ancora per un’ora e infornate a 180° per circa 15 minuti.

 

 

 

Lascia un commento