ORECCHIETTE CON RADICCHIO IN SALSA DI NOCI E NOCCIOLE

ORECCHIETTE AL RADICCHIO

Ho sempre amato le orecchiette, con grande sorpresa di mia mamma che non le comprava mai. Sarà un amore innato! Dopo averle fatte negli anni con molti condimenti diversi, credo di aver trovato il mio preferito: radicchio di Treviso e una salsa di noci e nocciole che si fa in un lampo…

DI COSA HO BISOGNO:
Dosi per 2 persone

-160-200 gr di orecchiette di semola di grano duro
-150 gr di radicchio di treviso (peso da pulito)
-2 fette di pane in cassetta vegan integrale
-1 bicchiere di latte di riso
-5 noci
-10 nocciole
-1 manciata di prezzemolo tritato
-1 spicchio aglio
-olio evo q.b

ALL’OPERA:

Metti a cuocere le orecchiette, (ci vogliono più o meno 15 minuti)e ammolla le due fette di pane in una ciotolina in cui avrai aggiunto il latte di riso.

Taglia il radicchio a pezzettini e ripassalo in padella con un cucchiaio di olio evo fino a quando non si sarà ammorbidito.

Prepara la salsa frullando: noci e nocciole sgusciate, lo spicchio d’aglio privato dell’anima, un cucchiaio d’olio evo e le due fette di pane tolte dall’ammollo. Se vi sembra che il tutto risulti troppo compatto, aggiungete man mano il latte di riso che avete usato per l’ammollo fino ad ottenere la consistenza perfetta (simile a quella del pesto).

Scola la pasta e aggiungila alla padella in cui avevi cotto il radicchio assieme alla salsa di noci, spadella per circa un minuto e servi a tavola.

ORECCHIETTE AL RADICCHIO

 

ORECCHIETTE AL RADICCHIO CON SALSA DI NOCI

Lascia un commento