1 chilo e mezzo di ciliegie per una marmellata da urlo

marmellata di ciliegie ricetta

Le mie ricette nascono quasi sempre da un caso fortuito. Il merito di questa ricetta della marmellata di ciliegie fatta in casa è di un caro amico stracarico di alberi di ciliegie che, per liberarsi dell’abbondanza del rosso frutto, ha davo vita a una svendita senza pari. Ne ho approfittato a mani basse e quando mi sono stancata di mangiarle fresche a colazione, ho pensato di usarle per fare una marmellata di ciliegie con poco zucchero, di canna, una mela per addensare e del succo di limone. Risultato? Ottimo. E pare che sia in atto una svendita numero due… (non vi darò mai il contatto, ne sono molto gelosa).

Ingredienti per la marmellata di ciliegie
Dosi per 3 vasetti

1,5 kg di ciliegie
150 gr di zucchero di canna
1 mela con la buccia
succo di 1/2 limone
scorza grattugiata di 1/2 limone

Come preparare la marmellata di ciliegie fatta in casa

Elimina il picciolo e il nocciolo da ogni ciliegia (ci metterai un bel po’, io mi sono pentita di non averlo fatto la sera prima davanti a Netflix).

Metti le ciliegie in una pentola capiente con lo zucchero, il succo di limone spremuto, la buccia grattugiata e la mela, ancora con la buccia, tagliata a tocchetti. Non eliminiamo la buccia perché buona parte del potere legante della mela deriva proprio dal suo involucro.

Cuoci la marmellata per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto e frullala brevemente a fine cottura. Invasettala e goditela il mattino con le fette biscottate o per preparare una gustosa crostata con la pasta frolla vegana

marmellata di ciliegie fatta in casa

marmellata di ciliegie vegana

Come sterilizzare i barattoli
Fateli bollire assieme ai tappi per mezz’ora assicurandovi che l’acqua copra il tutto. Tirateli fuori con una pinza pulita e lasciateli asciugare all’aria da ambo i lati.

Come fare il sottovuoto
Il metodo che utilizzo è quello di riempire i barattoli sterilizzati con la marmellata ancora bollente, cioè appena tolta dal fuoco. Basterà chiudere i vasi con il tappo in maniera decisa e capolvergerli su un piano da lavoro sgombro. Non andranno toccati fono a quando non saranno completamente raffreddati.

Come capisco se il sottovuoto è andato a buon fine?
La capsula centrale del coperchio non deve fare “click” e spostarsi su e giù alla pressione del dito.

Sbircia la mia ricetta della marmellata di kiwi!

 

Lascia un commento